FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3964351
Home » Scuola » Docenti assunti da Prima fascia GPS: la conferma in ruolo va anticipata e la mobilità annuale deve dare una risposta anche alla loro condizione

Docenti assunti da Prima fascia GPS: la conferma in ruolo va anticipata e la mobilità annuale deve dare una risposta anche alla loro condizione

Trovare una soluzione adeguata per questi colleghi e per tutto il personale soggetto al vincolo

24/02/2022
Decrease text size Increase  text size

I docenti assunti da prima fascia GPS nell’anno scolastico 2021/22 sono stati circa 12 mila. Si tratta nella maggior parte dei casi di colleghi che sono stati assunti su sostegno, quindi personale selezionato, specializzato e che sta svolgendo, sebbene con contratto al 31 agosto, il periodo di formazione e prova.

Il contratto della mobilità siglato dalla Cisl scuola li ha esclusi dalla possibilità di produrre domanda di trasferimento, ma questa discriminazione non deve continuare anche con le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni. Oltretutto c’è stato un precedente importante: i docenti che hanno svolto il concorso straordinario 2018, assunti anch’essi con contratto al 31 agosto nel cosiddetto “terzo anno FIT”.

Per questo come FLC CGIL vogliamo costruire un percorso costruttivo e inclusivo che giunga a mettere in discussione il blocco della mobilità rispetto ad assegnazioni e utilizzazioni per questi colleghi e per tutto il personale soggetto al vincolo e ci confronteremo con le forze politiche e i lavoratori coinvolti per trovare una soluzione adeguata.

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook