"Distant, but not too far", il Manifesto FLC CGIL sulla Didattica a Distanza entra nel dibattito internazionale
Il nostro Manifesto per una didattica inclusiva disponibile ora anche in lingua inglese.
La FLC CGIL, per contribuire al dibattito nazionale sulla Didattica a distanza e attivarlo ulteriormente, ha elaborato con la partecipazione di pedagogisti e docenti il Manifesto per una didattica inclusiva per consegnare agli esperti e ai decisori politici ‘un elemento di riflessione utile’ e per ribadire ‘la specifica vocazione relazionale in presenza’ della scuola, secondo le parole di Graziamaria Pistorino, Segretaria Nazionale FLC CGIL.
Scarica e sottoscrivi il Manifesto
La crisi dovuta al COVID 19 infatti ha accelerato l’integrazione della componente digitale nella didattica, sia quella scolastica che quella universitaria, ma il suo perdurare e la mancanza di prospettive certe rischia oggi di rendere addirittura prioritaria la didattica a distanza rispetto a quella in presenza. Si è aperta così una sfida enorme per tutti i soggetti interessati: i docenti, gli studenti, i dirigenti scolastici, i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca e Università, il Governo.
La dimensione della pandemia è però globale e in tutto il mondo sindacati, governi nazionali e organizzazioni internazionali sono di fronte alle stesse problematiche, così come gli studenti e i docenti. E il dibattito è diventato immediatamente un dibattito mondiale, molto articolato e complesso, al quale partecipano istituzioni prestigiose come l’Unesco e l’Ocse.
Il Manifesto per una didattica inclusiva proposto dalla FLC CGIL viene pertanto proposto in inglese, una delle lingue più diffuse della comunità scientifica internazionale, in modo da contribuire da protagonista alla discussione mondiale sempre più complessa e accesa sulla Didattica a Distanza, portando l’elaborazione e l’esperienza italiana dei pedagogisti e del sindacato della conoscenza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
- Decontribuzione lavoratrici madri (“bonus mamme”): riaperte funzioni SIDI
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici