Home » Scuola » Disciplina del trattamento dei dati personali dell’Anagrafe nazionale degli studenti iscritti ai percorsi degli ITS Academy: il parere del CSPI

Espressione positiva sullo schema di decreto ministeriale concernente la disciplina sul trattamento dei dati personali.

31/01/2024
Vai agli allegati

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), riunitosi in modalità telematica in data 30 gennaio 2024, si è pronunciato sullo schema di decreto ministeriale schema di decreto concernente la disciplina sul trattamento dei dati personali effettuato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dagli ITS Academy nell’ambito dell’Anagrafe nazionale dell’istruzione riguardante gli studenti iscritti ai percorsi degli ITS Academy e della Banca Dati Nazionale per il monitoraggio quantitativo e qualitativo del Sistema terziario di istruzione tecnologica, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 11, comma 3, del Decreto Ministeriale 30 novembre 2023, n. 227.

Il CSPI rileva come il Decreto e l’Allegato Tecnico, unitamente all’allegato «A- Matrice dei dati», vadano a precisare nel dettaglio l’impianto tecnico-informatico, nonché le caratteristiche dei dati trattati anche in relazione al loro utilizzo, in conformità con quanto previsto dalla normativa definita dal GDPR e dal codice sulla privacy.

Inoltre il parere sottolinea che le indicazioni contenute, in particolare per quanto riguarda l’allineamento e la consultazione dei dati, possano essere utili per il monitoraggio sia dei processi sia dei risultati e consentano un approccio rispettoso della trasparenza, rendendo altresì consapevoli azioni e scelte strategiche sull’intero territorio nazionale.

Il parere è reso all'unanimità.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro