FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3920309
Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Sulla dirigenza scolastica un buon risultato dell’iniziativa del sindacato

Sulla dirigenza scolastica un buon risultato dell’iniziativa del sindacato

La Ministra Giannini assume l’impegno a dare soluzione al problema della decurtazione del Fondo per la retribuzione dei dirigenti.

17/02/2015
Decrease text size Increase  text size

Nell’incontro con la Ministra Giannini del 16 febbraio 2015 sui provvedimenti attuativi del piano governativo “La Buona Scuola” e sulla legge di stabilità 2015 registriamo con soddisfazione che la mobilitazione dei dirigenti scolastici, promossa dalla FLC CGIL insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha ottenuto un primo risultato.

A conclusione dell’incontro la Ministra Giannini ha risposto alle nostre sollecitazioni che ponevano la questione del taglio del Fondo per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici assumendo l’impegno di introdurre nei prossimi provvedimenti del Governo una norma che riporta il Fondo alla consistenza contrattata nel 2012/2013.

Si tratta di un provvedimento che riconosce il valore della professionalità dei dirigenti e cancella una ingiustizia perpetrata soprattutto nei confronti dei dirigenti entrati nei ruoli negli ultimi anni. Essi infatti hanno dovuto farsi carico di una gestione delle scuole diventata più complessa per le accresciute dimensioni e per l’aumento delle responsabilità ed hanno ricevuto una retribuzione più bassa di quella dei loro colleghi più anziani nella funzione.

La FLC CGIL vigilerà sulla formulazione delle norme introdotte nei prossimi provvedimenti perché siano pienamente rispettati i diritti retributivi e contrattuali dei dirigenti scolastici proseguendo nel suo impegno a difesa della dirigenza scolastica.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI