Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Semplificazioni amministrative: la FLC CGIL invia le sue proposte al MIUR

Semplificazioni amministrative: la FLC CGIL invia le sue proposte al MIUR

In vista dell’incontro di sintesi del 14 settembre 2017 la FLC CGIL ricorda i punti su cui occorrono risposte contro le molestie burocratiche che soffocano le scuole.

08/09/2017
Vai agli allegati

La FLC CGIL, con una specifica lettera indirizzata al Gabinetto del Ministro, ripropone, con uno specifico documento, in maniera sistematica le sue osservazioni e proposte in merito alle disfunzionalità amministrative che gravano sulle scuole.

Lo fa in occasione della convocazione del Tavolo tecnico di sintesi convocato per il 14 settembre dopo che nei mesi di giugno e luglio si erano svolti degli incontri in merito.

L’impegno del Ministero, su esplicita e reiterata sollecitazione della FLC, è stato quello di rispondere ad ogni punto che la stessa FLC ha avanzato.

Per questo abbiamo elaborato e sistematizzato tutte le questioni emerse al tavolo e tutte le proposte che abbiamo avanzato affinché il MIUR si misuri su ciascuna di esse, indicando la soluzione da praticare con lo strumento che si ritenga più adeguato, amministrativo, normativo, contrattuale o politico.

Per la FLC CGIL gli incontri di Tavoli tecnici sono stati un’occasione per continuare la sua storica battaglia contro le molestie burocratiche che soffocano le scuole.

Verificheremo al tavolo la reale volontà della controparte di affrontare definitivamente i problemi.

Roma, 8 settembre 2017

All’Ufficio de Gabinetto del
Ministero Istruzione, Università e Ricerca

Oggetto: Tavoli Tecnici sulle semplificazioni amministrative MIUR/Sindacati: le proposte della FLC CGIL.

Trasmettiamo il documento allegato della FLC CGIL contenente “Catalogo riassuntivo di osservazioni e proposte in merito alle tematiche di semplificazione amministrativa” affrontate negli incontri MIUR/Sindacati di giugno/luglio 2017.

Il documento ha lo scopo di ricordare tutte le problematiche che la FLC CGIL ha sollevato nel corso degli incontri citati.

In esso, in correlazione con gli argomenti così come sono stati titolati e ordinati dall’Amministrazione, abbiamo avanzato per ogni punto specifiche proposte.

Ciò al fine di rendere produttivo l’incontro di sintesi convocato per il 14 settembre 2017.

A tale scopo abbiamo numerato ogni singola e specifica osservazione e proposta che attende risposta.

L’Amministrazione, infatti, si è impegnata a dare riscontro ad ogni problema, sia con proposte di immediata applicazione, sia con l’individuazione dello strumento adeguato (amministrativo o normativo o contrattuale), sia con un impegno di carattere politico, sia con l’esplicitazione della propria posizione.

Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro