Mobilità interregionale e assunzioni e dei dirigenti scolastici
Il Ministero convoca i sindacati per un confronto sulle novità presenti nella legge di conversione del decreto legge 36. Chiederemo procedure certe e trasparenza nell’applicazione della norma.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge 79 del 29 giugno 2022, di conversione del decreto legge 36/2022, diventa definitiva la norma che consente di utilizzare le sedi normo-dimensionate temporanee (tra 500 e 600 alunni e 300-400 nelle sedi dei comuni montani) per le operazioni di mobilità dei dirigenti scolastici e per le assunzioni.
La norma produce notevoli cambiamenti nella procedura di affidamento degli incarichi dirigenziali per l’anno scolastico 2022/2023, sia per le modalità di calcolo del 60% dei posti destinati alla mobilità interregionale che per il calcolo dei posti su cui sarà chiesta al MEF l'autorizzazione alle assunzioni.
Fin dallo scorso anno, in sede di informativa sugli organici e di confronto sulla mobilità e anche nelle interlocuzioni con le forze politiche, la FLC CGIL ha chiesto che la norma - approvata inizialmente nella Legge di Bilancio 2021 per un solo anno e prorogata per un ulteriore biennio dalla legge di Bilancio 2022 - fosse effettivamente applicata alle assunzioni e al calcolo del contingente destinato alla mobilità interregionale.
A queste richieste l’amministrazione ha sempre opposto un netto rifiuto, richiamando la relazione tecnica di accompagnamento alla norma che escludeva la possibilità di aumentare le facoltà assunzionali e vanificava di fatto le finalità stesse dell’emendamento.
Ora, alla luce delle nuove disposizioni contenute nella legge 79/2022, l’Amministrazione riapre il confronto sui criteri generali per il conferimento degli incarichi dirigenziali e convoca le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area Istruzione e Ricerca il 4 luglio alle ore 15,00.
Chiederemo che siano resi disponibili per le operazioni di mobilità e per le assunzioni tutti i posti vacanti e disponibili rientranti nei parametri previsti dalla norma appena approvata e che il Ministero e gli USR forniscano dati certi e chiari sull’entità dei posti effettivamente disponibili in ciascuna regione per le operazioni di mobilità e per le assunzioni.
Chiederemo inoltre che ai dirigenti scolastici che hanno fatto istanza di mobilità interregionale venga inviato da parte degli USR di servizio immediato riscontro della trasmissione della domanda agli uffici scolastici delle regioni richieste e che l’eventuale mancato assenso venga opportunamente motivato.
Forniremo tempestive e puntuali informazioni ai moltissimi dirigenti che hanno presentato istanza di mobilità e agli altrettanto numerosi vincitori di concorso in attesa del primo incarico dirigenziale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Mancato pagamento stipendi ai supplenti brevi: emissione speciale NoiPA il 17 gennaio 2025
- Personale ATA: una nuova sentenza della Corte di Appello di Torino conferma il diritto alla riduzione a 35 ore settimanali
- Sperimentazione quadriennale filiera tecnologico-professionale: pressioni e forzature coinvolgono le tempistiche per le iscrizioni
- Con i giudizi sintetici e il voto di condotta, Valditara punisce anziché educare
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 6053 del 10 gennaio 2025 - Avviso concorso ordinario funzionari EQ (DSGA) apertura termini presentazione candidature a componente commissione
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 295 del 10 gennaio 2025 - Attribuzione 4 facoltà assunzionali Afam
- Decreti direttoriali Decreto Dipartimentale 33 del 9 gennaio 2025 - Classe di concorso A013 Rettifica DDG 3059-24
- Note ministeriali Nota 208 del 3 gennaio 2025 - Rideterminazione date iscrizioni scuola 2025/2026
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici