La sicurezza nelle scuole deve diventare una priorità per il Paese. Non basta il cordoglio, occorrono azioni concrete!
La comunità educante non deve essere lasciata sola ad affrontare il tema della mancanza di sicurezza degli edifici e delle sue tragiche conseguenze. È necessario l’impegno straordinario di tutti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nella riunione del 24 ottobre 2019 la Struttura di Settore dei dirigenti scolastici della FLC CGIL, sollecitata dal tragico episodio che ha sconvolto la comunità scolastica della città di Milano e dell’intera nazione, oltre che dagli episodi che hanno coinvolto nelle scorse settimane alcuni dirigenti scolastici, ha affrontato il tema della sicurezza nelle scuole, esprimendo le seguenti valutazioni e proposte:
La Struttura nazionale di Settore della dirigenza scolastica FLC CGIL, riunitasi a Roma il 24 ottobre 2019, esprime alla famiglia del piccolo Leonardo il profondo cordoglio dei dirigenti scolastici della FLC CGIL.
Esprime altresì la vicinanza alla collega dirigente scolastica e a tutta la comunità della scuola primaria Pirelli, colpita da un tragico evento che segnerà per sempre le vite di tutti.
La struttura di settore condivide la ferma determinazione con cui in queste ore dirigenti scolastici, docenti e personale ATA della scuola stanno chiedendo di riconoscere l’assoluta priorità del tema della sicurezza nelle scuole.
Per questo ritiene indispensabile porre al centro di ogni iniziativa di denuncia delle tante problematiche che rendono insicure le scuole e rappresentano un rischio continuo per gli alunni e profili di responsabilità insopportabili per i dirigenti e per il personale scolastico la richiesta di:
- predisporre un piano straordinario di risanamento delle strutture scolastiche;
- assegnare immediatamente alle scuole del personale necessario a garantire la vigilanza degli alunni;
- individuare risorse certe per la formazione degli operatori scolastici incaricati della gestione della sicurezza;
- apportare al T.U. sulla sicurezza D.Lvo 81/2008 le modifiche necessarie a definire più nettamente gli ambiti di responsabilità dei dirigenti scolastici e quelli degli enti locali tenuti alla fornitura degli edifici scolastici.
Solo con un impegno straordinario di tutti, dal Governo al Parlamento, all’amministrazione scolastica, agli enti locali, ai singoli lavoratori e alle loro rappresentanze, si potrà concretamente avviare il percorso necessario per garantire la permanenza in sicurezza di milioni di cittadini dentro le scuole.
Roma, 24 ottobre 2019
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025