Dirigenti scolastici: i sindacati sollecitano al Ministro Carrozza un incontro per garantire l’applicazione del contratto
In quasi tutte le regioni non viene pagata ai dirigenti scolastici una parte della retribuzione. Fino ad ora il MIUR non ha risposto alle richieste di incontro.
Con una lettera al Ministro Carrozza e ai Capi Dipartimento la FLC CGIL, insieme alle altre Organizzazioni sindacali del comparto scuola e dell’area V, ha sollecitato un incontro per assicurare l’applicazione dei Contratti Integrativi Regionali sulla retribuzione di posizione e risultato 2012/2013 e riceve l’informazione sul fondo nazionale 2013/2014. Nella maggior parte delle regioni i contratti integrativi sono stati bloccati dagli USR su indicazione del MIUR a seguito dell’intervento, che abbiamo giudicato inopportuno e immotivato, dell’Ufficio Centrale Bilancio.
Nonostante una richiesta di incontro urgente finalizzato ad affrontare le problematiche connesse alla quantificazione dell’ammontare del Fondo già inviata il 18 settembre scorso in queste settimane il MIUR non ha ritenuto opportuno fornire alcuna risposta, incurante del disagio della categoria per la mancata applicazione dei contratti e delle conseguenze che, in alcune regioni, il blocco ha determinato sulla retribuzione dei dirigenti scolastici assunti dal 1° settembre 2012, ai quali non viene addirittura corrisposta la retribuzione di posizione parte variabile.
Abbiamo perciò rivolto il nostro sollecito direttamente al ministro Carrozza che, in occasione della sua partecipazione al nostro Convegno sulla valutazione, ha dichiarato di voler ascoltare i dirigenti scolastici e di voler aprire un dialogo con le scuole.
E’ indispensabile che il MIUR, in tempi rapidissimi, ripristini corrette relazioni sindacali e rispetti il diritto dei dirigenti scolastici a percepire quanto previsto dai contratti regionali.
__________________
ANP CIDA - CISL SCUOLA - FLC CGIL - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL
Roma, 22 ottobre 2013
On. Ministro Maria Chiara Carrozza
Dott. Luigi Fiorentino
Capo Gabinetto MIUR
Dott. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento per l’istruzione
Dott.ssa Sabrina Bono
Capo Dipartimento per la programmazione
Loro sedi
Oggetto: Area V della dirigenza. Sollecito incontro urgente sull’applicazione dei contratti integrativi regionali per l’anno scolastico 2012-2013 e sulla ripartizione del Fondo Unico Nazionale (F.U.N.) per il 2013-2014.
Le OO.SS. rappresentative dell’Area V hanno richiesto in data 18 settembre 2013 un incontro urgente per sbloccare i contratti integrativi regionali per l’anno scolastico 2012-2013 la cui esecutività è stata sospesa da alcuni USR su indicazione unilaterale di codesta amministrazione a seguito di un inopportuno e immotivato intervento dell’UCB. In tale occasione è stata inoltre chiesta l’informazione preventiva sulla ripartizione del F.U.N. per l’anno 2013-2014 che ai sensi del contratto vigente codesta amministrazione avrebbe dovuto fornire entro il 31 luglio 2013.
Purtroppo alla data attuale non è pervenuta alcuna risposta e perdura uno stato di forte disagio della categoria conseguente alla mancata applicazione dei contratti integrativi regionali. In alcune regioni, oltre alla retribuzione di risultato, non è addirittura corrisposta la retribuzione di posizione variabile ai dirigenti assunti a settembre 2012.
E’ indispensabile ripristinare, in tempi rapidi, corrette relazioni sindacali da parte dei Dipartimenti in indirizzo, restituire certezza alla contrattazione integrativa a livello regionale e corrispondere i giusti compensi ai dirigenti scolastici.
Le scriventi OO.SS. CGIL, CISL, UIL. SNALS e CIDA, unitamente alle OO.SS. dell’Area V, sollecitano pertanto un incontro risolutivo delle problematiche rappresentate e denunciate.
Distinti saluti.
CIDA ANP |
CISL SCUOLA |
FLC CGIL |
UIL SCUOLA |
SNALS CONFSAL |
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
- Legge di bilancio 2025. Gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per la scuola
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti