Home » Scuola » Dirigenti Scolastici: incontro al Ministero della Pubblica Istruzione sull’equiparazione retributiva alla altre Dirigenze di Stato

Oggi si è svolto l’incontro da noi richiesto al Ministero della Pubblica Istruzione: gli impegni del Vice Ministro Mariangela Bastico

15/11/2007

Oggi si è tenuto l'incontro richiesto dalla FLC Cgil, CISL Scuola e SNALS al Ministero della Pubblica Istruzione sull’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato.

Ad incontrare la delegazione sindacale dei Dirigenti Scolastici di FLC Cgil, CISL Scuola e SNALS Confsal sono stati, in rappresentanza del Ministro Fioroni, il Vice Ministro On.le Mariangela Bastico, il Capo Dipartimento dell’Istruzione Dott. Giuseppe Cosentino, il Direttore generale del personale Dott. Giuseppe Fiori.

Come Sindacati unitariamente e maggiormente rappresentativi dei Dirigenti Scolastici, abbiamo esposto la sostanza delle richieste incentrate sull’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato. Abbiamo ricordato come le false promesse del precedente Governo in materia avessero dilazionato di ben cinque anni questa importante rivendicazione. Abbiamo altresì ricordato che il 19 novembre 2006, in sede di discussione della Finanziaria 2007, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno accolto come raccomandazione da parte del Governo con cui si impegnava l’Esecutivo a portare a compimento l’equiparazione retributiva nell’arco del quadriennio contrattuale 2006-2009. Abbiamo anche dato conto dell’incontro positivo già svolto il 31 ottobre 2007 presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E abbiamo chiesto che anche il Ministro Fioroni, al pari del Ministro Nicolais, si faccia promotore di passi concreti con cui si ponga la questione immediatamente in tempo utile per la Finanziaria 2008.

Il Vice Ministro ha preso atto e riconosciuto la fondatezza della rivendicazione. Ha inoltre preso impegno formale a portare avanti la questione congiuntamente con il Ministero dell’Economia e della Funzione Pubblica istituendo un tavolo di confronto sul merito.

FLC Cgil CISL Scuola SNALS hanno espresso un giudizio positivo sulla posizione del Ministero. Ma ora, occorre passare dalle parole ai fatti.

A conclusione dell’incontro FLC Cgil, CISL Scuola e SNALS Confsal hanno diramato un comunicato unitario.

Roma, 15 novembre 2007

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto