Delibere dei collegi sul tutor: calma e gesso!!
In questi giorni arrivano notizie di alcuni collegi dei docenti ai quali è stato chiesto alla prima riunione di deliberare i criteri per l’individuazione del tutor.
In questi giorni arrivano notizie di alcuni collegi dei docenti ai quali è stato chiesto alla prima riunione di deliberare i criteri per l’individuazione del tutor.
In altri casi si passa direttamente alle vie di fatto mediante la comunicazione nominativa al Collegio dei tutor individuati, nonostante che il Collegio abbia deciso diversamente e ben altro.
Oppure spunta all’improvviso - con l’assegnazione dei docenti alle classi -un’organizzazione del lavoro, mai deliberata dal Collegio dei docenti, con insegnanti prevalenti che casualmente fanno 18 ore in una classe per poi completare in un’altra.
Questa situazione di tensione è il frutto della nota riservata del Ministero del 30 giugno scorso, nella quale si minacciano sanzioni disciplinari, e dell’azione dei Direttori regionali che inquinano il clima nelle scuole ed alimentano la peggiore confusione.
Allora, come si conviene in questi momenti complessi, calma e gesso e ragioniamo.
Dal 30 agosto all’Aran è stata aperta, con un formale Atto di Indirizzo, la trattativa sull’art.43 del CCNL 2002-2005.
In quella trattativa il Governo chiederà di affrontare l’istituzione del tutor secondoquanto scritto nell’Atto di Indirizzo mentre i sindacati presenteranno le loro proposte, per altro ampiamente illustrate in questi mesi.
Va da sé che con una trattativa in corso è illegittimo deliberare sulla materia oggetto della trattativa stessa.
Quale è il quadro di riferimento che legittimerebbe la delibera se non esiste il quadro?
Per altro, il Ministro stesso riconosce con l’emanazione dell’Atto di Indirizzo che la questione è oggetto di contrattazione mentre le stesse norme già emanate dal Ministero, ancorché da noi non condivise, rimandano ad ulteriori precisazioni.
Pertanto, non si possono modificare orario e profilo professionale mediante delibera né si può precostituire un diritto ad una retribuzione senza che siano stati prima fissati riferimenti e regole contrattuali.
L’amministrazione sta con il fiato sul collo dei dirigenti scolastici perché influenzino i Collegi.
L’amministrazione ha scelto esplicitamente di condizionare pesantemente e negativamente il clima nelle scuole.
Da parte nostra non possiamo che ribadire con chiarezza che nessuna delibera può essere richiesta su materie oggetto di contrattazione né tanto meno si può procedere con atti unilaterali.
Per questo ribadiamo: calma e gesso.
C’è una trattativa in corso se ne aspettino con serenità gli esiti.
Vorremmo, infine, aggiornare le informazioni di alcuni solerti Direttori regionali circa il fatto che lo stesso Ministro dell’Istruzione ha dichiarato, in occasione del primo incontro all’Aran, che bisogna aspettare la conclusione delle trattative prima di ogni deliberazione collegiale.
E allora: calma e gesso!
Da parte nostra mentre ribadiamo per l’ennesima volta le nostre considerazioni assicuriamo che se la situazione denunciata dovesse continuare metteremo a disposizione dei dirigenti scolastici e dei docenti tutti gli strumenti di tutela sindacale e legale contro ogni forma di prevaricazione.
Roma, 2 settembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici