Decreto Interministeriale dotazioni organiche-docenti per il triennio 2024/2027: confronto al ministero
Illustrata la misura di adeguamento che ridurrà i posti in organico per effetto del calo demografico. Il primo taglio è previsto nell’a.s. 2026/27. Inaccettabile politica di risparmio per trovare fondi senza nuovi investimenti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha convocato le organizzazioni sindacali il 22 maggio 2024 per l’informazione e il confronto in merito al Decreto triennale 2024/27 MIM – MEF – PA che programma una graduale riduzione del contingente dei posti comuni in organico di diritto in ragione dell’andamento demografico negativo.
La misura è stata introdotta dall’art.44 c.1 lett.i) del DL n.36/2022 convertito in Legge n.79/2022 e prevede il taglio progressivo sulle dotazioni dall’a.s.2026/27 e fino all’a.s.2031/32 con un corrispondente risparmio dei capitoli di spesa destinato a riconoscere l’elemento una tantum di carattere accessorio al “docente stabilmente incentivato” in esito al percorso formativo.
Nel triennio di vigenza del Decreto Interministeriale il numero di posti comuni rimane confermato per gli aa.ss. 2024/25 e 2025/26, mentre dall’a.s.2026/27 si applica una prima riduzione pari a 1.366 posti, sottratti in quota per ogni regione in base alla percentuale di decremento della popolazione scolastica riscontrata tra il 2019/20 e il 2023/24. L’operazione è a scapito del contingente di potenziamento che sarà portato dagli attuali 50.202 a 48.836 posti. Nessuna variazione riguarda il sostegno.
Le nostre osservazioni
Come FLC CGIL da sempre rivendichiamo, in tema degli organici, la necessità di definire ulteriori stanziamenti, sia per qualificare l’offerta formativa sia per superare l’annosa criticità del precariato.
Mantenere invariato l’organico nonostante la crisi demografica, sarebbe un passaggio utile per intervenire sul numero degli alunni per classe derogando, di fatto, ai parametri del DPR 81/2009 in modo strutturale.
Il Decreto Interministeriale, invece, percorre la strada del tutto inversa, ovvero quella di considerare la denatalità come fonte di risparmio per finanziare gli elementi retributivi del personale. Una manovra inaccettabile, che da un lato impedisce il miglioramento del sistema condannandolo al declino, e dall’altro esonera la politica dal reperire nuovi capitoli per gli incrementi contrattuali dei lavoratori della scuola.
Abbiamo chiesto un ripensamento facendo presente, in particolare, che nell’infanzia e nella primaria i posti di potenziamento servono proprio per ampliare il tempo-scuola e valorizzare i percorsi progettuali di inclusione, venendo incontro alle esigenze delle famiglie e del territorio. Privare le scuole di queste risorse nella mera logica economica del maggior calo di iscrizioni è l’azione irresponsabile di un governo che non comprende come i bisogni educativi siano pienamente costitutivi dell’interesse collettivo di questo Paese.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025