Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca: 10.262 posti per Scienze della Formazione Primaria
L’asse Bernini-Valditara fa avanzare le università telematiche e la formazione online in tutti i campi dell’accesso all’insegnamento.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto 1027 del 4 agosto 2023 con cui si definiscono i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2023/2024.
Posti disponibili
Sono fissati nella Tabella A e sono 10.262 (a cui si aggiungono 214 posti per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero). Questi ulteriori 214 posti, se non saranno utilizzati per i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero, potranno essere resi disponibili per gli studenti dei Paesi UE e non Ue residenti in Italia.
Prove di accesso
Si svolgeranno il 20 settembre 2023, come stabilito nel DM 937 del 19 luglio 2023.
Ciascun ateneo elaborerà la propria prova costituita da 80 quesiti con quattro opzioni di risposta di cui una sola corretta.
Degli 80 quesiti, 40 valuteranno le competenze linguistiche e di ragionamento logico; 20 saranno dedicati alla cultura letteraria, storico-sociale e geografica; i restanti 20 verteranno sulla cultura matematico-scientifica.
I candidati avranno a disposizione 150 minuti per lo svolgimento della prova. Un punto sarà attribuito per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta omessa o non corretta. Il punteggio minimo per accedere alla graduatoria è di 55/80.
Osservazioni
Quest’anno, per la prima volta da quando è nato lo specifico percorso di laurea che da accesso all’insegnamento della scuola primaria e dell’infanzia, entrano in campo anche le università telematiche, ad esempio LINK Campus, in via di accreditamento, con ben 440 posti.
Una scelta che rischia di svilire la qualità del percorso formativo che sino ad oggi ha contraddistinto il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria.
Ricordiamo che come FLC CGIL seguiamo costantemente l’evolversi della situazione del reclutamento nella scuola primaria e dell’infanzia, con analisi e dati che mettono in evidenza come sul medio e lungo periodo occorra una programmazione pluriennale, sia negli accessi al corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, che del TFA nel settore del sostegno.
In entrambi i campi è più che mai necessario incrementare i posti dei corsi a numero chiuso, con una modulazione attenta anche alle esigenze dei diversi territori.
I toni trionfalistici con cui la Ministra Bernini saluta il lieve aumento di posti attivati per il 2023/2024, lo scorso anno erano 8.525, in realtà si scontra con la realtà di un fabbisogno nelle regioni del centro nord che rimane di fatto inevaso.
Tutto questo richiede evidentemente una collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e Ricerca che a oggi non abbiamo riscontrato, tanto che chi fa un vero balzo in avanti sono le università telematiche e la formazione online.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici