DDL Scuola: lettera aperta dell'Associazione Nazionale Docenti
La “buona scuola” è un attacco alla democrazia, alla dignità e alla libertà della persona. Solo persone libere possono insegnare il valore della libertà.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Gentile Direttore,
dai giornali, dalla televisione e da tutti i mezzi di comunicazione, il mondo della scuola si aspetta quell’attenzione che è dovuta alle grandi questioni di un Paese. La scuola e gli insegnanti sono una grande questione del nostro Paese. Il grido di dolore della scuola, che quotidianamente si alza in ogni piazza d’Italia in molteplici iniziative che coinvolgono centinaia di migliaia di docenti per contestare la sciagurata proposta del Governo di trasformare le nostre scuole in tante piccole satrapie, deve essere raccolto ed elevato alla massima potenza perché in gioco non è solo la scuola, ma il futuro della nostra democrazia.
Il progetto di legge Renzi-Giannini sulla scuola è un gravissimo attacco ai principi fondanti del nostro sistema educativo, molti dei quali affondano la loro radice nei valori della libertà e della dignità della persona umana e dei popoli, appena festeggiati nella ricorrenza del 25 aprile. “La scuola - ha scritto Ferdinando Imposimato - è l’organo centrale della democrazia, da essa parte il sangue che rinnova tutti gli altri organi, giorno per giorno”. Se quest’organo smette di alimentare gli altri organi della sua linfa vitale, l’educazione alla libertà e alla democrazia, è l’intero corpo sociale a risentirne e ad ammalarsi.
Togliere dalle nostre scuole la libertà di insegnamento è come chiedere ad un gabbiano di volare dopo avergli tarpato le ali. Solo persone libere possono insegnare il valore della libertà.
Cordialmente.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025