Dal ministro Mussi una forte denuncia, che la flc condivide: bisogna cambiare una finanziaria che non investe nella conoscenza.
Comunicato stampa di Enrico Panini, Segretario generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil
Oggi il Ministro Mussi ha autorevolmente denunciato la forte insoddisfazione che deriva dall’esame delle scelte compiute con la Finanziaria per il 2007 sul versante degli investimenti nel settore della conoscenza (ricerca, scuola, università).
Non possiamo che essere d’accordo con lui.
E’ dal mese di Giugno che la Cgil ha chiesto, inutilmente, al Governo l’apertura di un tavolo congiunto per convenire un investimento straordinario sul sapere, settore che deve rappresentare il cuore delle scelte strategiche della Legge Finanziaria per il 2007.
Ora gli effetti di quella mancata disponibilità si vedono tutti: pochi interventi riformatori annegati in unmare di tagli e di scarsissimi investimenti, fra contraddizioni ogni giorno più grandi.
Il 17 novembre lo sciopero generale dell’università e della ricerca e la relativa manifestazione nazionale denunceranno l’insostenibilità di queste scelte.
In assenza di risposte alle richieste avanzate unitariamente in questi giorni anche la scuola non potrà che avviare una forte e decisa mobilitazione.
Il Governo, dopo la proclamazione di uno sciopero generale e dopo la forte denuncia del Ministro Mussi, non può più fare finta di niente ed è chiamato a dare coerenza agli impegni assunti in campagna elettorale per quanto riguarda ricerca, scuola, università.
Roma, 21 ottobre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici