FLC CGIL
Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3807521
Home » Scuola » Dal Friuli: continuare a studiare, prima di tutto!

Dal Friuli: continuare a studiare, prima di tutto!

Nei giorni scorsi è emerso con forza il “vuoto” che la legge 53/03 creava a proposito dell’obbligo scolastico.

04/07/2004
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni scorsi è emerso con forza il “vuoto” che la legge 53/03 creava a proposito dell’obbligo scolastico. Come la Cgil Scuola aveva da subito denunciato l’articolo della legge 53 che aboliva la legge 9/99 apriva per la fascia d’età fra i 14 e i 15 anni una condizione di incertezza che avrebbe spinto all’abbandono scolastico quanto fino a quel momento vi erano obbligati. E per ovviare a ciò non sarebbero bastati né la permanenza dell’obbligo formativo, come erroneamente sosteneva il Ministero, né tanto meno la improvvida e sciagurata sostituzione del concetto di obbligo con quello di diritto-dovere. Perciò con grandi ritardi il Ministero è corso ai ripari con l’accordo MIUR- Ministero del Lavoro-Regioni , che prevede progetti integrati, i quali a loro volta devono essere progettati. Nel frattempo un po’ ovunque tra alunni e famiglie c’è chi si è sentito in diritto di ritirare le iscrizioni depositate in gennaio. E’ quello che è successo anche in Friuli Venezia Giulia dove però la Direzione Generale ha avuto la saggezza di emanare una circolare che dice “In attesa di ricevere delucidazioni (…) è opportuno che siano confermate le iscrizioni effettuate alle condizioni e con le garanzie previste dalla legge 9/99”.

Roma, 4 luglio 2003

IL TESTO DELLA NOTA DEL DIRETTORE GENERALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Trieste 24 giugno 2003

Prot. N. 7036/C27/P

Oggetto: Iscrizioni a.s. 2003/2004 per studenti che concludono il primo ciclo di studi nel corrente anno scolastico: percorsi di istruzione formazione.

Sul sito del MIUR è pubblicato un comunicato stampa relativo all’Accordo nazionale tra MIUR, Ministero del Lavoro e Regioni, stipulato in data 19 giugno 2003, relativo alla sperimentazione del diritto dovere all’istruzione e alla formazione.

In attesa di ricevere delucidazioni più dettagliate sugli accordi che dovranno intercorrere con la Regione Friuli Venezia-Giulia, sulle diversificate offerte che saranno concordate è opportuno che siano confermate le iscrizioni effettuate alle condizioni e con le garanzie previste dalla legge 9/99, vigente al momento delle iscrizioni stesse.

Tutte le opportunità offerte dalla nuova normativa e degli accordi citati saranno tempestivamente portate a conoscenza delle SS.LL. e delle famiglie.

IL DIRETTORE GENERALE - Pier Giorgio Cataldi

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO