FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3876613
Home » Scuola » Costituzione e bugie

Costituzione e bugie

Circolare Ministeriale 86/10: "Cittadinanza e Costituzione" non è una disciplina a sè stante.

11/11/2010
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Avevamo ragione noi!

Come in una grande resa dei conti, contemporaneamente alla possibile crisi di governo, emergono in tutta la loro gravità i guasti prodotti dalla politica scolastica del Ministro Gelmini.

"Ed è per questo che, grazie anche alla sensibilità e all'attenzione del presidente Napolitano, ho voluto che sui banchi si tornasse a studiare la nostra Carta Costituzionale: la "mappa" dei nostri valori. Valori fondanti, come la libertà, la pace, il rispetto della dignità umana, della vita, delle differenze, ma anche la solidarietà e il rispetto dell'ambiente, torneranno sui banchi delle scuole italiane, grazie a una nuova materia, "Cittadinanza e Costituzione". Queste sono le parole che il Ministro pronunciò il 25 settembre 2008 al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Napolitano in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2008/09.

La FLC denunciò  da subito come le affermazioni della Gelmini non avessero alcun riferimento nella normativa emanata (in particolare la Legge169/08). Il MIUR scelse la strada di "gettare fumo negli occhi": l'attivazione di una sperimentazione nazionale, un bando di concorso per la "progettazione e sperimentazione di percorsi di innovazione organizzativa e didattica", la "predisposizione da parte dell'ANSAS di un ambiente di informazione/formazione on line", …

Ora, con la Circolare Ministeriale n. 86 del 27 ottobre 2010 il MIUR ammette definitivamente che "Cittadinanza e Costituzione" non è una disciplina autonoma e non ha un voto distinto.

C'è una sola parola per definire quanto accaduto: VERGOGNA!  

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook