FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3825603
Home » Scuola » Corso nazionale di formazione per docenti di filosofia

Corso nazionale di formazione per docenti di filosofia

Protocollo di Intesa MI/SFI - Anno Scolastico 2001/2002 - Corso nazionale di formazione per docenti di filosofia sul tema: "La filosofia e i saperi scientifici"

19/09/2001
Decrease text size Increase  text size

Prot. n.13765

Oggetto: Protocollo di Intesa MI/SFI - Anno Scolastico 2001/2002 - Corso nazionale di formazione per docenti di filosofia sul tema: "La filosofia e i saperi scientifici"

L'Intesa in oggetto si pone l'obiettivo di contribuire alla diffusione di metodologie didattiche adeguate ai recenti sviluppi della ricerca filosofica anche attraverso la realizzazione di corsi residenziali rivolti agli insegnanti di ruolo.

Nell'ambito di tale programma verrà realizzato a Ferrara, presso il Liceo Ginnasio "Ariosto", dal 26 novembre all'1 dicembre 2001, un corso residenziale di formazione destinato ai docenti di ruolo di filosofia (classi di concorso 36A e 37A) in servizio nei Licei, Istituti Magistrali e negli Istituti Tecnici in cui sia previsto l'insegnamento della filosofia.

I docenti possono presentare domanda di ammissione al corso utilizzando l'allegata scheda. Le domande dovranno essere inoltrate al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, per il tramite della scuola di appartenenza e previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, entro e non oltre il 27 ottobre 2001.

Per motivi organizzativi non potranno essere esaminate le domande che perverranno oltre il 31 ottobre 2001.

Da ogni scuola può essere trasmessa la domanda di un solo aspirante pena l'esclusione. Saranno prese in considerazione prioritariamente le domande di coloro che non hanno partecipato ai corsi di formazione organizzati negli anni precedenti.

Saranno invitati a partecipare anche docenti dell'area scientifica.

Durante il corso sono previste relazioni, esercitazioni, conferenze e gruppi di lavoro e saranno trattati sia aspetti teorici sia metodologici-didattici.

E' richiesta una dichiarata disponibilità dei corsisti a diffondere i risultati dell'iniziativa e a farsi promotori di un processo di innovazione sul territorio.

Un'apposita Commissione procederà all'esame e alla selezione dei partecipanti al corso, sulla base dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione ed in effettivo servizio nelle classi nell'anno scolastico 2001/2002.

Le SS.LL. pertanto sono pregate di dare capillare diffusione alla presente nota al fine di consentire a quanti ne hanno titolo di esercitare il diritto a presentare al proprio Capo di Istituto domanda di partecipazione.

Sarà cura del Capo di Istituto trasmettere tempestivamente alla scrivente Direzione Generale la domanda del docente che parteciperà alla selezione nazionale.

Si ringrazia per la collaborazione.

Roma, 19 settembre 2001

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI