Controlli delle Ragionerie provinciali: l’informativa del MIUR dopo il confronto con il Ministero dell'Economia
Ancora non chiariti gli esatti termini delle questioni tra Ragionerie e le Scuole nell’applicazione del CCNL. Continua l’impegno della FLC per ottenere omogeneità di comportamenti e indicazioni chiare per le segreterie.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 20 aprile scorso si è svolto l’incontro al MIUR anche per affrontare la questione dei rapporti con le Ragionerie provinciali riguardo ad alcuni istituti contrattuali, poiché è da tempo che denunciamo l’invasione di campo degli uffici territoriali del MEF.
Alcune di queste Ragionerie effettuano interpretazioni difformi e unilaterali di norme contrattuali, ad esempio, il riconoscimento dei contratti al personale di ruolo che assume incarichi a tempo determinato in diverso profilo (ex art. 59 CCNL), oppure il pagamento ai docenti di ruolo che si sono resi disponibili ad effettuare ore eccedenti su spezzoni orario disponibili per l’intero anno scolastico.
Queste sono solo alcune materie che insieme ad altre hanno urgenza di trovare una soluzione definitiva poiché non c’è un trattamento giuridico omogeneo per tutti i lavoratori.
Da qui le nostre ripetute sollecitazioni a risolvere in sede nazionale queste numerose e pesanti disfunzioni che abbiamo verificato a livello provinciale.
Il Ministero ci ha informati che, venerdì scorso, si è tenuto un primo incontro preliminare col MEF, il quale avrebbe sollevato perplessità circa l’utilizzo delle nomine fino all’avente diritto per il personale destinatario di incarichi in altri profili (ex art. 59 CCNL).
Il Ministero dell’Economia sta verificando con l’Igop (Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale) quali sono i presupposti giuridici, in base ai quali le Ragionerie Provinciali registrano i contratti in modo diverso e la prossima settimana proseguirà l’incontro col MIUR sulle questioni sollevate dalle organizzazioni sindacali.
Le nostre valutazioni
La posizione del MEF è inaccettabile e sconta la debolezza di un MIUR che non si rende protagonista della puntuale applicazione del CCNL Scuola. E’ ora di finirla con questo rimpallo di responsabilità e con l‘approccio burocratico a questioni che attengono la vita delle persone. E’ necessaria concretezza e omogeneità nell’applicazione delle norme, che non deve derivare da arbitrarie interpretazioni di quanto stabilito dal Contratto.
Abbiamo chiesto al MIUR di aggiornare l’incontro, previa conferma, per la mattina di mercoledì 29 aprile 2015.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025