Contratto e “urgenze” scuola, i sindacati chiedono un incontro al Ministro Bussetti
Politica, istituzioni e parti sociali condividano l’impegno di lavorare per salvaguardare e valorizzare la scuola come bene comune.
In una lettera invita al neo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola auspicano l’avvio di un proficuo confronto sul rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il triennio 2019-2021 e la positiva conclusione della trattativa in corso sul contratto per l’area della dirigenza scolastica.
I sindacati scuola, inoltre, intervengono per evidenziare alcune “urgenze” che potrebbero influire sul regolare avvio del prossimo anno scolastico e sulle quali chiedono al Ministro un’occasione per avviare un confronto e individuare “positive soluzioni nel comune interesse costituito dal buon andamento della nostra scuola”.
____________________
Prof. Marco Bussetti
Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Egr. Ministro,
nel messaggio di saluto e ringraziamento da Lei inviato nei giorni scorsi, primo atto formale dopo il Suo insediamento alla guida del MIUR, oltre a richiamare la Sua personale e lunga esperienza nel mondo dell’istruzione ha manifestato la volontà di lavorare prestando ascolto con cura e attenzione a tutte le componenti della scuola. Un atteggiamento che consideriamo giusto e molto apprezzabile, essendo la scuola un grande e prezioso bene comune al quale sono affidati compiti fondamentali per la formazione delle persone, per la promozione di una cittadinanza attiva e responsabile, per rafforzare la coesione sociale e sostenere prospettive di sviluppo, di crescita e di competitività del Paese. Un bene comune da salvaguardare e valorizzare col massimo impegno, attraverso una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti a vario titolo operanti in ambito politico, sociale, istituzionale.
Col recente rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro è stato fatto un primo passo, da tempo atteso, in direzione di un più giusto e adeguato riconoscimento delle professionalità operanti nella scuola, condizione indispensabile per garantire al Paese una scuola pubblica efficace e di qualità, sapendo quanto il lavoro che vi si svolge rappresenti a tal fine un fattore di primaria e decisiva importanza. Da qui l’esigenza che si avvii quanto prima un confronto che traguardi il rinnovo contrattuale del successivo triennio, essendo già in scadenza il contratto appena rinnovato e dovendosi pertanto già fin d’ora porre le basi, anche sotto il profilo economico, per un proficuo svolgimento di un nuovo negoziato che riconosca le legittime aspettative dei docenti, degli ATA e del personale precario. Nel frattempo ci auguriamo che possa rapidamente e positivamente concludersi il contratto per l’area della Dirigenza Scolastica.
Vi sono, come Lei sa, anche altre urgenze che premono, con riflessi che potrebbero essere di non poco conto per il regolare avvio del prossimo anno scolastico. Tra queste la gestione degli esiti del contenzioso dei docenti diplomati, attraverso un provvedimento di cui si sottolinea l’urgenza, insieme alla necessità di una soluzione che tenga conto in modo equo di tutti i legittimi interessi in campo, e la conclusione in tempi brevi del negoziato in corso sulle operazioni di mobilità annuale.
Su tutte le problematiche alle quali abbiamo solo fatto cenno, ma di cui certamente conosce la rilevanza e l’urgenza, sarebbe quanto mai opportuno un momento di più approfondito confronto: Le chiediamo pertanto, nel segno di quella apertura al dialogo e all’ascolto cui da parte nostra assicuriamo la massima disponibilità, di volerci quanto prima convocare per un incontro nel quale le questioni possano essere più puntualmente analizzate e discusse, favorendo l’individuazione di positive soluzioni nel comune interesse costituito dal buon andamento della nostra scuola.
Confidando in un positivo riscontro, rinnoviamo gli auguri di buon lavoro e salutiamo cordialmente.
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
CISL Scuola Maddalena Giss |
UIL Scuola Giuseppe Turi |
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025