Confronto con il Miur sulle funzioni aggiuntive ATA.
l'intesa sottoscritta con il MIUR sulla distribuzione delle risorse relative all’attribuzione delle funzioni aggiuntive del personale ATA per l’anno scolastico 2001/2002
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo l'intesa sottoscritta con il MIUR sulla distribuzione delle risorse relative all’attribuzione delle funzioni aggiuntive del personale ATA per l’anno scolastico 2001/2002.
L’intesa prevede:
-
l’attribuzione di 92.799 funzioni aggiuntive per un impegno di spesa pari a 185 m.ldi di lire lorde da attribuire al personale ATA dei profili professionali delle aree A e B nelle singole province sulla base delle tabelle allegate;
-
la contrattazione tra Provveditore agli Studi e sindacati per stabilire i criteri di distribuzione alle scuole delle quote provinciali attribuite e delle funzioni aggiuntive eventualmente non utilizzate dalle stesse.
La contrattazione provinciale dovrà tener presente i seguenti criteri prioritari di distribuzione in modo da garantire:
-
per ogni scuola almeno una F.A. per ogni profilo professionale;
-
per ogni scuola materna almeno una F.A di collaboratore scolastico in presenza di tempo antimeridiano, di due F.A in presenza di tempo pieno;
-
per ciascuna istituzione educativa o convitto annesso una F:A per il profilo di guardarobiere.
L’intesa inoltre stabilisce che:
-
l’attribuzione delle funzioni aggiuntive è effettuata sulla base dell’allegato 7 del CCNI del 31 agosto 1999 come integrato dalle interpretazioni autentiche del 31 gennaio e del 5 Settembre 2000;
-
il servizio prestato dal personale trasferito dagli enti locali è equiparato a quello previsto per la formulazione delle graduatorie d’istituto dall’allegato 7; analoga equiparazione va effettuata per tutti gli altri titoli previsti;
-
le funzioni aggiuntive per il profilo di collaboratore scolastico assegnate alle scuole con presenza di alunni in situazione di handicap o di scuola materna devono essere individuate prioritariamente per garantire lo svolgimento delle attività di assistenza agli alunni della scuola dell’infanzia e di supporto all’handicap. In questo caso, se il numero delle funzioni assegnate alla scuola, risultassero insufficienti, l’intesa prevede l’utilizzo del fondo dell’istituzione per retribuire i collaboratori scolastici impegnati nelle suddette attività.
Come gia anticipato pubblichiamo il testo integrale dell'intesa. I prospetti allegati non sono ancora ufficiali ma sufficientemente attendibili. Naturalmente appena in nostro possesso renderemo disponibili quelli definitivi.
Roma, 8 novembre 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025