Concorso per Dirigenti: titoli in corso di maturazione
A proposito dei titoli necessari per la partecipazione al concorso per Dirigenti scolastici, vanno fatte alcune precisazioni in merito alla specifica questione degli aspiranti che potrebbero acquisire tali titoli nel corso dell’espletamento del bando.
A proposito dei titoli necessari per la partecipazione al concorso per Dirigenti scolastici, vanno fatte alcune precisazioni in merito alla specifica questione degli aspiranti che potrebbero acquisire tali titoli nel corso dell’espletamento del bando.
Nei confronti finora avuti sull’argomento l’Amministrazione ha espresso la sua posizione sostenendo che i titoli necessari alla partecipazione devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda: ciò consente, ad esempio, ai Presidi Incaricati triennalisti che stanno maturando il triennio nell’anno in corso di partecipare al percorso riservato, dal momento che il terzo anno (180 giorni) si intende prestato con il febbraio 2002.
Altri interessati ( esempio, coloro che aspettano, ai sensi della L.508/99, l’espletamento di un corso integrativo per acquisire l’equiparazione del titolo alla laurea) si trovano, così, in una analoga situazione: possono partecipare, se alla data della presentazione della domanda sarà stato acquisito dall’aspirante il titolo di laurea o equivalente.
Naturalmente, in questo ultimo esempio, vi è l’inadempienza dell’Amministrazione che, non dando seguito ad una legge attraverso il varo di un regolamento applicativo, mette in condizione di svantaggio una parte di incolpevoli docenti.
La posizione da noi sostenuta è invece la seguente: che sia consentito a chi è in procinto di acquisire un titolo necessario per la partecipazione di avanzare domanda e di partecipare alla fase preselettiva, ma con la riserva di presentare entro il tempo dell’espletamento del bando il titolo in corso di acquisizione.
Roma, 4 marzo 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi