
Concorso ordinario Dirigenti Scolastici. Richiesta di incontro
Lettera al MIUR


Sono iniziate, come si sa, le prove scritte del primo concorso ordinario per Dirigenti Scolastici. Le prime prove sono state svolte il 1 settembre in Piemonte e man mano si stanno svolgendo in tutte le Regioni del Paese. Nel frattempo, alcuni Tar (Lazio, Toscana) hanno concesso delle sospensive per consentire la partecipazione con riserva a dei ricorrenti esclusi con la preselezione.
Per avere un confronto nel merito dei problemi che dovessero insorgere nello svolgimento del concorso e per assicurare la tutela del diritto di tutti nell’intero territorio nazionale, FLC Cgil CISL Scuola UIL Scuola e SNALS Confsal hanno chiesto un incontro urgente al MIUR.
Pubblichiamo di seguito la lettera.
Roma 20 settembre 2005
Al Direttore Generale del personale della scuola
del Miur
Dott. G. Cosentino
Viale Trastevere 76/A
00153 Roma
Oggetto: svolgimento concorso ordinario Dirigenti Scolastici. Richiesta incontro
Relativamente allo svolgimento del concorso in oggetto ci vengono segnalati vari problemi connessi alla esclusione dalle prove scritte e al contenzioso giurisdizionale che ha provocato prime ordinanze di sospensiva da parte di alcuni Tar. Le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono un incontro urgente per un confronto che abbia ad oggetto tali problematiche onde assicurare certezza del diritto ed escludere trattamenti difformi sul territorio nazionale.
Si rimane in attesa di cortese urgente riscontro.
Cordiali saluti
FLC Cgil - E. Panini
CISL Scuola - F. Scrima
UIL Scuola - M.Di Menna
SNALS Confsal - G. Galati
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
-
“chiedilo a effellecì”: mobilità scuola 2025-2028. Tutte le novità
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
- Note ministeriali Avviso 23744 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici