Concorso a cattedre: 321.210 concorrenti
La FLC CGIL aveva annunciato da subito il rischio di una così enorme partecipazione a fronte di pochissimi posti.
I numeri del concorso a cattedre non sono stati forniti alle Organizzazioni sindacali, ma direttamente ai mass media.
Forse il ministro Profumo nella sua frenesia di rinnovamento mediatico pensa che i Sindacati siano superati nel loro ruolo di rappresentanza sociale. O forse è in imbarazzo nel riconoscere che la FLC CGIL aveva visto giusto nel denunciare l’inopportunità di bandire un concorso che avrebbe solo aggravato i problemi del precariato e restituito nulla alle reali esigenze della scuola pubblica italiana.
Il numero di richieste di accesso alla prova preselettiva sono indicatori dello stato dell’occupazione in Italia: la maggioranza dei partecipanti sono donne, più della metà non proviene dalle graduatorie ad esaurimento, la maggioranza delle domande viene dal sud.
Tradotto in chiaro, il concorso a cattedre è diventato l’ancora di salvataggio per quanti sono stati espulsi dal mondo del lavoro o non sono riusciti ancora ad entrarci, per il sud dell’Italia dove la crisi ha cronicizzato gli endemici problemi di lavoro, per le donne che nella fase attuale vedono ancor più ristrette le loro potenzialità di lavoro.
Gli oltre 300.000 concorrenti ora meritano il rispetto dovuto a chi spera di entrare nel mondo del lavoro, in particolare nella scuola pubblica. Il Ministero ha l’obbligo morale di predisporre le procedure con serietà, evitando gli errori commessi per le prove di accesso ai TFA e predisponendo sedi e strumentazioni adeguate all’alto numero di partecipanti.
La FLC CGIL si farà garante per coloro che vedessero compromesse le loro aspirazioni dal pressappochismo e dalla fretta ingiustificata.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: una nuova sentenza della Corte di Appello di Torino conferma il diritto alla riduzione a 35 ore settimanali
- "ATA, un lavoro per la comunità educante": il progetto nazionale di formazione per il Personale ATA, predisposto da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL per l'anno scolastico 2024-2025
- Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico
- Concorso ordinario funzionari E.Q. (DSGA): apertura termini presentazione candidature a componente di commissione
- Concorso PNRR 2: nuove aggregazioni per la prova orale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 1 del 16 gennaio 2025 - Misure urgenti in materia di riorganizzazione sistema scolastico Missione 4 PNRR
- ARAN Circolare ARAN 1 del 16 gennaio 2025 - Chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni RSU 14, 15 e 16 aprile 2025
- Note ministeriali Nota 637 del 16 gennaio 2025 - Cessazione servizio personale docente e tecnico amministrativo AFAM aa 2025-26
- Note ministeriali Nota 11984 del 16 gennaio 2025 – Errata corrige
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici