Concorso a cattedre: 321.210 concorrenti
La FLC CGIL aveva annunciato da subito il rischio di una così enorme partecipazione a fronte di pochissimi posti.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
I numeri del concorso a cattedre non sono stati forniti alle Organizzazioni sindacali, ma direttamente ai mass media.
Forse il ministro Profumo nella sua frenesia di rinnovamento mediatico pensa che i Sindacati siano superati nel loro ruolo di rappresentanza sociale. O forse è in imbarazzo nel riconoscere che la FLC CGIL aveva visto giusto nel denunciare l’inopportunità di bandire un concorso che avrebbe solo aggravato i problemi del precariato e restituito nulla alle reali esigenze della scuola pubblica italiana.
Il numero di richieste di accesso alla prova preselettiva sono indicatori dello stato dell’occupazione in Italia: la maggioranza dei partecipanti sono donne, più della metà non proviene dalle graduatorie ad esaurimento, la maggioranza delle domande viene dal sud.
Tradotto in chiaro, il concorso a cattedre è diventato l’ancora di salvataggio per quanti sono stati espulsi dal mondo del lavoro o non sono riusciti ancora ad entrarci, per il sud dell’Italia dove la crisi ha cronicizzato gli endemici problemi di lavoro, per le donne che nella fase attuale vedono ancor più ristrette le loro potenzialità di lavoro.
Gli oltre 300.000 concorrenti ora meritano il rispetto dovuto a chi spera di entrare nel mondo del lavoro, in particolare nella scuola pubblica. Il Ministero ha l’obbligo morale di predisporre le procedure con serietà, evitando gli errori commessi per le prove di accesso ai TFA e predisponendo sedi e strumentazioni adeguate all’alto numero di partecipanti.
La FLC CGIL si farà garante per coloro che vedessero compromesse le loro aspirazioni dal pressappochismo e dalla fretta ingiustificata.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025