Comunicato unitario su art 1 quater L.257/2004
La FLC Cgil, la CISL Scuola, la UIL Scuola e lo SNALS CONFSAL esprimono un giudizio estremamente negativo sull’art. 1
Comunicato unitario su art 1 quater L.257/2004
La FLC Cgil, la CISL Scuola, la UIL Scuola e lo SNALS CONFSAL esprimono un giudizio estremamente negativo sull’art. 1 quater “Personale in servizio all'estero presso talune istituzioni scolastiche” inserito nella legge 257/2004, recentemente approvata dal Parlamento sia sotto il profilo del metodo che sotto quello del merito.
Nel metodo, ancora una volta le OO.SS. si vedono costrette a registrare una incursione del Parlamento su di una materia affidata dalla legge alla contrattazione e relativa alla disciplina del rapporto di lavoro del personale delle scuole italiane all'estero. E’, quindi, pretestuoso e arbitrario introdurre per via legislativa la regolamentazione di istituti che sono disciplinati dal CCNL, in quanto attengono alle procedure di mobilità professionale.
Nel merito si denuncia che l’applicazione della nuova normativa produce sperequazioni perché consente a poche unità di personale di continuare a rimanere in servizio all’estero, senza soluzione di continuità, per periodi superiori a quelli individuati dalla contrattazione collettiva, alterando, così, l’orizzonte dei diritti contrattualmente sanciti; mentre analogo beneficio viene negato alla maggioranza del personale che, pur possedendo i medesimi requisiti, rimane esclusa dall’applicazione del provvedimento.
La norma in questione è destinata, di conseguenza, a generare un contenzioso giudiziario da parte di quei lavoratori in servizio o in attesa di nomina che risulterebbero essere penalizzati dall’introduzione di tale disciplina.
Le OO.SS. porranno, quindi, in atto tutte le iniziative possibili per ricondurre nell’ambito della contrattazione collettiva le disposizioni approvate dal Parlamento chiedendo, in applicazione di quanto disposto dal D. Lgs 165/2001, la riapertura immediata del tavolo negoziale con l’Aran per giungere a soluzioni che eliminino qualsiasi sperequazione e ridefiniscano, in modo omogeneo, tutte norme contrattuali con riferimento al periodo di permanenza all’estero.
Roma 15 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici