Commissione per la valutazione dei crediti alle superiori: l’approssimazione al potere
L’OM n. 87 del 3 dicembre 2004, pubblicata solo in questi giorni, in attuazione del DM n.86 sempre del 3 dicembre 2004, conferma una coazione a ripetere, da parte del MIUR, circa una certa approssimazione e faciloneria che rischia di creare danni alla credibilità del sistema di istruzione pubblico
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
COORDINAMENTO NAZIONALE UNITARIO DIRIGENTI SCOLASTICI
FLC Cgil - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
L’OM n. 87 del 3 dicembre 2004 recante “Norme concernente il passaggio dal sistema della formazione professionale e dell’apprendistato al sistema di istruzione”, ma pubblicata solo in questi giorni, in attuazione del DM n.86 sempre del 3 dicembre 2004, conferma una coazione a ripetere, da parte del MIUR, circa una certa approssimazione e faciloneria che rischia di creare danni alla credibilità del sistema di istruzione pubblico e alla professionalità del Dirigente Scolastico.
Come è avvenuto per la vicenda degli scrutini e del ruolo, in essi, del Dirigente Scolastico, così nella questione del riconoscimento dei crediti per l’accesso al sistema di istruzione per chi proviene dalla formazione professionale dall’apprendistato, il MIUR con l’OM 87/2004 taglia fuori dalla presidenza della commissione di valutazione il Dirigente Scolastico e mette a rischio la validità delle certificazioni.
Infatti, l’OM prevede che il Collegio designi i componenti la Commissione ma poi prevede che la Commissione “nomini” il Presidente il quale, a sua volta, nomina il segretario.
Ora, che il Collegio designi la Commissione è del tutto pacifico e naturale, essendo il Collegio l’organo tecnico-professionale che ha la competenza di designare ogni commissione che operi nel campo pedagogico-didattico, ma vi sono due fatti che non vanno assolutamente bene: il primo, che si preveda una Commissione che rilascia certificazioni con efficacia esterna non presieduta dal Dirigente Scolastico, il secondo che un Organo Collegiale “nomini” il Presidente, perché, tutt’al più esso può designare ma poi è il Dirigente Scolastico che può “nominare”.
Si apre un problema di correttezza formale e di competenze che vanno celermente chiarite e sanate.
Roma 11 febbraio 2005
_____________________________________
Testo lettera unitaria
Al Ministro dell’Istruzione
Università e Ricerca
Dott.ssa L. Moratti
Viale Trastevere 76
00153 Roma
Oggetto: Composizione e Presidenza della Commissione di valutazione dei crediti OM 87
3 dicembre 2004. Richiesta incontro urgente.
In merito alla composizione della Commissione di valutazione dei crediti formativi ai fini del passaggio dalla formazione professionale e dall’apprendistato al sistema di istruzione, come prevista dall’OM 87/2004, le scriventi Organizzazioni Sindacali sollevano interrogativi sulla correttezza formale della stessa, laddove a presiederla non sia il Dirigente Scolastico e si preveda invece una irrituale “nomina” del Presidente ad opera di un Organo Collegiale. Tutto ciò, anche al fine della validità degli atti con efficacia esterna che comunque debbono essere firmati dal Dirigente Scolastico.
A tal proposito si chiede un incontro urgente per un confronto di merito.
FLC Cgil
E. Panini
CISL Scuola
F. Scrima
UIL Scuola
N. Zahora
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025