Come abbiamo visto l'illustrazione della riforma fatta dal Miur
Nell’incontro di oggi l’Amministrazione ha illustrato una nota contenente le modifiche che saranno introdotte alla precedente bozza di decreto, tenendo conto delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali e dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Come abbiamo visto l'illustrazione della riforma fatta dal Miur
Nell’incontro di oggi l’Amministrazione ha illustrato una nota contenente le modifiche che saranno introdotte alla precedente bozza di decreto, tenendo conto delle osservazioni espresse dalle organizzazioni sindacali e dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
Il Capo di Gabinetto e il Capo Dipartimento hanno indicato i criteri di flessibilità, autonomia, fattibilità che guideranno la revisione della bozza di decreto.
Le organizzazioni sindacali hanno segnalato il permanere delle seguenti questioni:
-
il CNPI aveva in sostanza chiesto il rinvio della sperimentazione a fronte dei problemi connessi ai tempi e alle risorse;
-
la formazione in servizio avverrà a sperimentazione già avviata;
-
si rendono possibili compensazioni tra scuole statali e paritarie e territoriali, il che rischia di compromettere il quadro unitario della sperimentazione;
-
si introduce la possibilità si assumere a prestazione d’opera per realizzare l’anticipo nella scuola dell’infanzia;
-
la riduzione del numero dei bambini per sezione in caso di inserimenti di età inferiore ai tre anni è insufficiente (1 o 2 unità per ogni sezione);
-
non sono chiari compiti e funzioni dell’insegnante di riferimento (non più prevalente).
La CGIL Scuola ha chiesto il ritiro della sperimentazione art.11 DPR 275/99.
Rispetto alla prima proposta di sperimentazione abbiamo espresso una valutazione negativa nel metodo e nel merito.
Ora, sulla base delle modifiche annunciate, siamo di fronte ad una sperimentazione inesistente: l’anticipo di fatto non partirà ed è circoscritto ad forma di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola elementare, il maestro prevalete è ridotto a insegnante di riferimento, i documenti di riferimento (Indicazioni nazionali e Raccomandazioni) sono sconosciuti agli insegnanti che li devono sperimentare e non sono stati oggetto del parere del CNPI, non ci sono risorse a disposizione, non sono state definite le ricadute contrattuali.
Tutto quello che si può effettivamente fare aderendo alla sperimentazione, se ritenuto opportuno dal punto di vista professionale, lo si può tranquillamente fare anche non aderendo, utilizzando le prerogative dell’autonomia scolastica.
Se il decreto sarà conforme alle indicazioni illustrate dall’amministrazione, non ci resta che prendere atto della retromarcia del Ministro, che, comunque, si ostina a sostenere il simulacro di una sperimentazione nazionale.
Roma, 17 settembre 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025