CNPI: si apra un vero confronto per riscrivere le Indicazioni nazionali
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, si è pronunciato all'unanimità sulle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo 59/2004, sul quale il Consiglio si è già espresso in modo nettamente critico nello scorso dicembre.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, nella seduta del 15 Luglio, si è pronunciato all'unanimità sulle Indicazioni Nazionali allegate al Decreto Legislativo 59/2004, sul quale il Consiglio si è già espresso in modo nettamente critico nello scorso dicembre.
Con questo documento l'organo collegiale nazionale della scuola focalizza l'attenzione sulle Indicazioni nazionali per il ciclo primario, riservandosi un parere definitivo sul previsto regolamento attuativo.
Il documento del CNPI che si compone con i contributi dei comitati di settore per la scuola dell'infanzia, elementare e media, rinuncia totalmente ad un approccio emendativo del documento ministeriale e ripropone con nettezza e in continuità con le precedenti pronuncie, i fondamentali nodi di ordine culturale , pedagogico e didattico che in questi mesi sono stati al centro di un ampio dibattito, ma sui quali il ministro non ha aperto alcun confronto.
Dall'analisi e dalle proposte del CNPI emerge una sostanziale destrutturazione delle Indicazioni nazionali, di cui si auspica una riscrittura, sostenuta da un reale e pluralistico confronto con i diversi orientamenti del mondo scientifico e pedagogico e insieme con le idee, la storia e l'esperienza della scuola.
Il Ministro Moratti può ancora ignorare tale richiesta che emerge con forza dal mondo della scuola e della cultura?
Roma, 15 luglio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025