CNPI. I pareri sullo schema di decreto delle nuove Indicazioni, sullo statuto degli studenti e delle studentesse, sulla qualità e le eccelleze degli studenti
Di particolare rilievo i pareri relativi alle modifiche allo statuto degli studenti e delle studentesse e alle Indicazioni per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione
Nella seduta del 25 e 26 luglio il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione ha affrontato alcuni importanti temi
Di particolare rilievo i pareri relativi alle modifiche allo
statuto degli studenti e delle studentesse
, alla
valorizzazione
della qualità dei risultati scolastici, allo schema di decreto per incentivare
l'eccellenza
degli studenti nei percorsi di istruzione e alle
Indicazioni
per il curricolo per la Scuola dell’Infanzia e per il Primo Ciclo di Istruzione.
Per quanto riguarda le nuove Indicazioni, il CNPI ha approvato un primo parere relativo allo schema di decreto e ad alcuni aspetti dell’impianto generale delle nuove Indicazioni. Si tratta quindi di un primo parere che evidenzia punti di forza e criticità del provvedimento e individua proposte e integrazioni su aspetti di fondo quali:
-
il carattere progressivo e partecipato della prima fase di attuazione delle Indicazioni;
-
il rapporto tra il positivo recupero dell’idea del curricolo e l’autonomia scolastica;
-
le condizioni di fattibilità della fase che si apre e la necessità di un coinvolgimento attivo delle scuole, superando logiche di applicazione e adempimento.
Con questa prospettiva e con la richiesta al Ministro di considerare le puntuali proposte, il CNPI valuta in modo favorevole l’avvio del processo che deve portare non solo al superamento delle “Indicazioni Moratti”, ma anche ad un nuovo assetto ordinamentale della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, avendo come riferimento anche il nuovo biennio di istruzione obbligatoria.
Per quanto riguarda le Indicazioni per il curricolo introdotte progressivamente a partire dall’anno scolastico 2007-2008, l’oggettiva ristrettezza del tempo a disposizione per il parere, insieme alla complessità dell’analisi che ha evidenziato alcuni nodi problematici del testo e anche differenti valutazioni nei Comitati di settore, in particolare per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, hanno portato alla scelta del Consiglio di approfondire le problematiche emerse per arrivare ad un documento con l’avvio dell’anno scolastico.
Roma, 30 luglio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Personale ATA. Convegno nazionale FLC CGIL - Proteo Fare Sapere a Roma il 21 novembre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR
- Note ministeriali Nota 14764 del 28 ottobre 2024 – AFAM - Reclutamento docenti - personale tecnico-amministrativo e nuove figure aa 2024-2025
- Note ministeriali Nota ministeriale 14783 del 28 ottobre 2024 - Stabilizzazione personale tecnico-amministrativo al 31/10/24. Graduatorie istituto permanenti 24 mesi. Elenco personale 36 mesi servizio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: Rizza (FLC CGIL Sicilia), 5 milioni per le aule immersive non è la soluzione ai problemi
- Palermo - Assistenza alunni con disabilità: la Flc Cgil di Palermo chiede un tavolo in plenaria e i motivi della mancata convocazione del sindacato sul tema
- Palermo - Percorsi abilitanti per i 60 Cfu, a Palermo applicato dall’Università il costo massimo di 2.500 euro per tutti i corsisti