Campagna sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2005-‘06
Proroga di sei mesi del termine ultimo per emanare i provvedimenti attuativi.
La recente richiesta di una proroga di sei mesi del termine ultimo per emanare i provvedimenti attuativi la dice lunga sulla situazione di difficoltà crescente che incontra l’attuazione della Legge Moratti sulla scuola.
Ciò non significa, ovviamente, che tutto sia semplice perché il Ministero ed il Governo sono forti ed i danni che possono fare alla scuola pubblica rimangono consistenti.
L’analisi della situazione, però, ci porta a dire che la lotta e l’iniziativa messa in campo dalla FLC Cgil, unitariamente dai sindacati confederali, dal movimento che è cresciuto in questi mesi hanno pagato.
Ora dobbiamo guardare alla fase che abbiamo davanti e che rappresenterà un momento particolarmente delicato per la nostra iniziativa e per la vita della scuola. Ci riferiamo all’imminente apertura delle iscrizioni (di fatto già aperte) e alla necessità di dare vita da parte nostra (come e più dell’anno scorso) ad una serie di iniziative per sostenere le utili decisioni delle scuole e per informare i genitori.
Le iscrizioni si collocheranno in un anno molto difficile sul versante della tenuta degli organici e forte sarà la pressione del Ministero per l’attuazione del D.leg 59 nonostante che, addirittura, ne manchino per molte parti i presupposti non essendo stati ultimati tutti i passaggi indicati dalla stessa Legge Moratti (es.: il tutor; le Indicazioni nazionali): il livello della nostra iniziativa e la sua capillarità saranno particolarmente importanti per impedire guasti su entrambi i fronti.
Le scelte di maggior rilievo sulle quali orientare la nostra campagna sono le seguenti:
· la conferma del modulo orario in uso nelle classi ordinarie, in quelle a tempo pieno ed a tempo prolungato senza riduzione delle ore garantite e senza distinzioni fra ore curriculari ed ore facoltative. Ciò è fondamentale per preservare la qualità della scuola pubblica, per mantenere una offerta omogenea ed unitaria, per tutelare gli organici. L’autonomia scolastica consente questa scelta (pienamente legittima) essendo affidata dal Titolo V allo Stato la sola definizione dei livelli essenziali di prestazione;
· la salvaguardia degli organici (intesi come posti e come corrispondenti risorse orarie) con la definizione di azioni che consentano di ampliare la collocazione in organico di diritto dei posti necessari limitando il ricorso esasperato all’organico di fatto;
· la difesa della qualità e dell’autonomia del sistema scolastico per quanto riguarda la ri-adozione della scheda di valutazione in uso, evitando così la babele delle migliaia di valutazioni che non potranno che portare alla dissoluzione del sistema nazionale; la difesa della qualità dell’accoglienza nella scuola e dei servizi nel territorio come risposte possibili ad una politica sugli anticipi indifferente ad ogni contesto; la rivendicazione di precise garanzie professionali prima di assumere qualsiasi ipotesi di valutazione nazionale da parte dell’Invalsi.
Gli strumenti indispensabili in questa fase non potranno che essere l’informazione, sedi di incontro e confronto con i genitori, gli enti locali, il territorio; la capacità di costruire proposta, iniziativa e movimento.
Ma torneremo sull’argomento offrendo una serie di materiali utili.
Roma, 13 dicembre 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025