Basta molestie alle scuole! Il ministero intervenga subito
Gli uffici scolastici provinciali stanno scaricando sulle scuole l’onere dei controlli delle domande di inserimento nelle graduatorie provinciali, da realizzare entro il 28 agosto.
Nel corso dell'incontro del 18 agosto 2020 sull'avvio dell'anno scolastico abbiamo denunciato al Ministero il comportamento inaccettabile di molti uffici scolastici che stanno affidando alle scuole l'onere del controllo delle domande per l'inserimento nelle graduatorie provinciali delle supplenze.
Si tratta di un lavoro enorme oltre che complesso, scaricato sulle scuole senza alcun preavviso e alcuna possibilità di modificare la programmazione delle attività connesse all'avvio dell'anno scolastico, in un momento in cui le segreterie sono al minimo delle presenze e in molti casi prive degli assistenti amministrativi assunti a tempo determinato fino al 30 giugno.
Le graduatorie provinciali, che avrebbero dovuto sgravare le scuole da un onere insopportabile che ogni anno tra rinnovi e aggiornamenti paralizzava per mesi l'attività delle segreterie, si stanno trasformando nell'ennesima molestia da addossare alle scuole stesse.
Da anni la FLC CGIL denuncia la carenza di organici degli uffici scolastici provinciali e ne chiede il potenziamento per ripristinare la loro operatività a supporto delle Istituzioni autonome.
In un momento delicato come quello attuale in cui le scuole, senza pausa alcuna, stanno organizzando tutta la fase della ripartenza, questo ulteriore onere diventa insostenibile oltre che ingiusto.
Invitiamo perciò i dirigenti scolastici e le segreterie a sottrarsi a questa ennesima richiesta comunicando ai dirigenti degli ATP le difficili condizioni dei loro uffici e la loro impossibilità a garantire un adempimento che deve dare certezza alle procedure di assunzione dei supplenti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici