Revisione dei profili ATA: secondo incontro all’Aran
L’Aran ha presentato un’ipotesi di lavoro per l’aggiornamento dei profili. La FLC CGIL si è riservata di approfondire la proposta di lavoro in previsione del prossimo incontro
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L’11 giugno 2019, alle ore 11, si è tenuto presso l’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche Amministrazioni), l’incontro per la prosecuzione dei lavori della Commissione per l’Ordinamento Professionale ATA.
La posizione dell’ARAN
L’ARAN ha presentato un’ipotesi di lavoro per affrontare principalmente tre questioni:
- la definizione delle declaratorie di area, assenti nell’attuale contratto, che descrivano i contenuti di lavoro e i tratti comuni dei diversi profili professionali appartenenti alla medesima area;
- la ridefinizione e l’adeguamento dei profili professionali basandoli maggiormente sulle competenze professionali anziché sulle mansioni (in particolare per alcuni profili) per rispondere ai mutamenti organizzativi del lavoro e all’esigenza di una maggiore ampiezza degli ambiti professionali di riferimento;
- la previsione di percorsi di progressione professionale ed economica all’interno e tra i diversi profili.
La nostra posizione
La FLC CGIL ritiene che questa ipotesi di lavoro proposta dall’Aran possa rivelarsi utile a definire con maggiore chiarezza e trasparenza responsabilità, contenuti del lavoro e rispondenza dei profili rispetto all’organizzazione del lavoro attuale. La FLC si è comunque riservata di effettuare i necessari approfondimenti in merito alle proposte presentate, che siano coerenti con le recenti previsioni contrattuali sull’idea di scuola come comunità educante e dell’apporto dato da tutte le componenti Ata ai fini della realizzazione del progetto di istituto. Pertanto la revisione dei profili, compresa l’eventuale nuova individuazione degli stessi dovrà tenere conto di questo terreno di complessità lavorativa come delineata nelle linee guida unitarie approvate unitariamente dagli organismi statutari.
Il prossimo incontro con l’Aran sarà dedicato, oltre all’approfondimento dell’ipotesi di lavoro sopra illustrato, anche ad avviare una prima disamina dei contenuti specifici dei diversi profili professionali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Decreto Scuola: la Camera approva un provvedimento dannoso per il sistema di istruzione
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 1897 del 17 luglio 2024 - Procedura valutativa per progressione area dei funzionari e elevata qualificazione