Personale ATA: il Mef annuncia la mancata conferma dei contratti ex art. 59. Una beffa che non intendiamo subire
Continuano le note contraddittorie del MEF che smentisce il MIUR e a farne le spese sono i lavoratori e le lavoratrici della scuola. Pretendiamo il rispetto degli accordi. Richiesto un incontro urgente.
Dopo l’incontro del 22 settembre scorso il MIUR aveva preso degli impegni formali precisi volti a garantire la possibilità per il personale con incarico a tempo indeterminato di poter accettare supplenze fino ad avente diritto ai sensi dell’articolo 59 CCNL.
In questi giorni le Ragionerie Territoriali stanno recapitando alle scuole una nota che invece ribalta la situazione e, ad anno scolastico in corso, annuncia l’impossibilità di confermare questi contratti. Appare evidente il disagio che saranno costrette a subire le scuole e le difficoltà che dovranno affrontare lavoratori a cui saranno rescissi i contratti e segreterie che dovranno riprendere a dicembre a scorrere le graduatorie per nominare del nuovo personale (il tutto mentre incombono altre scadenze, fra le quali le più pesanti e pressanti sono quelle del rinnovo delle graduatorie ATA e delle cessazioni del personale scolastico).
Se si dovesse arrivare a questa soluzione, si tratterebbe di una grave mancanza da parte del MIUR che pure aveva ricevuto dal MEF le rassicurazioni necessarie ad emanare la nota 40591 del 22 settembre con la quale si autorizzavano le supplenze ex art.59 del CCNL tuttora in vigore.
La FLC CGIL, unitariamente agli altri sindacati, ha chiesto un incontro urgente al MIUR perché possa essere chiarita, una volta per tutte, quest’annosa questione che pure ha dei precedenti in occasione di tutti i rinnovi di graduatorie.
Se non ci saranno risposte positive e immediate, se verrà meno da parte del MIUR l’applicazione di quanto definito dalla nota 40591 e dall’accordo del 22 settembre, avvieremo le procedure di raffreddamento dei rapporti sindacali e proclameremo lo stato di agitazione del personale ATA.
Riteniamo infatti che la situazione sia grottesca: le scuole, i lavoratori e le lavoratrici delle stesse hanno diritto alla certezza delle norme, ad un trattamento lavorativo dignitoso ed alla chiarezza nei rapporti di lavoro. Infrangere l’accordo del 22 settembre sarebbe un atto grave e incomprensibile.
Questo Ministero continua a rivelarsi vassallo del MEF, ma soprattutto continua a non dimostrare attenzione per i suoi dipendenti, che continua ad illudere e tenere in bassissima considerazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Posizioni Economiche Personale ATA: le prime FAQ del Ministero
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Organici ATA: è emergenza, è urgente un confronto. La FLC CGIL scrive al Ministro
- Posizioni Economiche Personale ATA: aggiornate le FAQ del Ministero
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
- Note ministeriali Nota 202382 del 26 novembre 2024 - Percorso di formazione e prova docenti as 2024-2025