Organici scuola 2016/2017: personale ATA, il Ministero vuole autorizzare solo 5.182 posti in deroga sull’organico di fatto
Netto dissenso della FLC CGIL che chiede di sospendere la circolare fino all’incontro politico del 2 agosto con l’On. Faraone.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 26 luglio 2016 alle ore 15.00 si è tenuto l’incontro d’informativa sindacale sull’organico di fatto ATA 2016/2017.
Il Ministero dell’Istruzione ci ha comunicato che intende attivare solo poco più della metà dei posti dati in deroga lo scorso anno scolastico, 5.182, contemplando la possibilità di deroga solo per i collaboratori scolastici.
Le ragioni di questo risiederebbero nei rilievi, sollevati dal MEF, per il numero eccessivo di posti autorizzati lo scorso anno (9.078) e per avere in tal modo annullato il taglio.
Il MIUR ci ha anche informati che l’8 agosto intende aprire le funzioni a SIDI per l’inserimento dell’organico di fatto.
La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha preso una netta posizione circa l’integrazione di almeno 9.000 posti nelle dotazioni organiche, che sono indispensabili a fronteggiare i tagli operati dalla finanziaria 2015 e l’incremento in alcune regioni del numero degli alunni che, a causa della modifica nella progressione numerica delle tabelle non consente di poter attivare un numero di posti congruo all’aumento. Inoltre, questo è rafforzato dal peggioramento dei carichi di lavoro, potenziati a causa dei maggiori adempimenti applicativi della legge 107/2015, richiesti al personale ATA (vedi la stessa chiamata diretta dei docenti).
Per la FLC CGIL l’obiettivo dei numeri posto dall’Amministrazione è totalmente insoddisfacente a far funzionare le scuole. Pertanto, abbiamo chiesto l’immediata sospensiva della circolare per poterne discutere nel confronto politico del 2 agosto col Sottosegretario Faraone e ottenere la restituzione dei circa 9.000 posti in deroga attribuiti lo scorso anno che consentirebbero il funzionamento dei servizi scolastici.
L’obiettivo primario per noi è far funzionare le scuole, garantire l’assistenza alla disabilità, la sicurezza degli alunni e dei laboratori, assicurare il tempo scuola con l’apertura dei plessi, la continuità e l’efficacia dell’azione amministrativa, l’adeguato supporto all’attività didattica.
Questi obiettivi non sono un’opzione, ma un preciso dovere da parte dell’Amministrazione. Ne riparleremo il 2 agosto nell’incontro politico al MIUR.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Decreto Scuola: la Camera approva un provvedimento dannoso per il sistema di istruzione
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025 personale docente, educativo, ATA [SPECIALE]
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 1897 del 17 luglio 2024 - Procedura valutativa per progressione area dei funzionari e elevata qualificazione