Emergenze ATA: parte il tavolo tecnico sugli organici
Stabilita l'agenda dei lavori per il primo tavolo tecnico organici ATA e docenti. La FLC CGIL chiede di conoscere con esattezza tutti i dati sul funzionamento delle scuole ai fini della revisione delle attuali tabelle degli organici ATA.
L'informativa del MIUR
Oggi 29 ottobre alle ore 11.00 ha preso avvio il tavolo tecnico di lavoro al Ministero, che ha affrontato il tema della revisione delle tabelle degli organici del personale docente ed ATA della scuola.
Si è trattato di una prima riunione introduttiva dove sono state stabilite le procedure da seguire e la metodologia di lavoro che porterà alla revisione degli parametri, ormai superati rispetto al nuovo assetto della rete scolastica e alla complessità del lavoro ATA.
Il MIUR ha presentato ai sindacati l'aggiornamento sul monitoraggio degli organici del personale ATA, anche se i dati non sono stati ancora completamente elaborati. Pertanto l’esito definitivo della rilevazione tra organico di fatto 2012/2013 e quello 2013/2014 ci verrà consegnato in occasione del prossimo incontro.
Le nostre posizioni
Abbiamo chiesto chiarezza, completezza e trasparenza dei dati (organico attribuito alle diverse tipologie di scuole, numero di laboratori funzionanti, numero alunni, presenza alunni con disabilità, ecc). La conoscenza di questi dati è fondamentale ai fini di una revisione degli organici coerente con la situazione reale delle scuole. Di conseguenza, abbiamo sollecitato il Ministero a porre in evidenza lo scostamento tra organico di diritto e quello di fatto, mostrato per ciascun profilo. L'obiettivo è quello di individuare i principali indicatori di complessità da tenere in considerazione: tipologia d’Istituto, profili, distribuzione dei lavoratori per ordine di scuola, numero e tipologie dei laboratori funzionanti in tutti gli ordini di scuola, alunni con disabilità, punti di erogazione del servizio, etc. In quanto alle nostre proposte riproporremo quanto gia' indicato nel recente dossier "la scuola vince in quattro mosse".
I prossimi incontri, già calendarizzati saranno i seguenti: 14, 21 e 28 novembre.
Abbiamo, infine, chiesto ed ottenuto a breve, un separato tavolo ATA parallelo, di relazione sindacale che affronterà altre tematiche per noi importanti: il concorso ordinario e riservato dei DSGA e la revisione del Regolamento sulle supplenze.
Vi terremo informati sulla prosecuzione dei lavori di entrambi i tavoli.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Circolare supplenze e incarichi Elevate Qualificazioni: il Ministero fa chiarezza
- No a Passweb a carico delle scuole: la FLC CGIL diffida gli AT che impongono i corsi di formazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi