FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3906531
Home » Scuola » Personale ATA » Emergenze ATA: parte il tavolo tecnico sugli organici

Emergenze ATA: parte il tavolo tecnico sugli organici

Stabilita l'agenda dei lavori per il primo tavolo tecnico organici ATA e docenti. La FLC CGIL chiede di conoscere con esattezza tutti i dati sul funzionamento delle scuole ai fini della revisione delle attuali tabelle degli organici ATA.

29/10/2013
Decrease text size Increase  text size

L'informativa del MIUR

Oggi 29 ottobre alle ore 11.00 ha preso avvio il tavolo tecnico di lavoro al Ministero, che ha affrontato il tema della revisione delle tabelle degli organici del personale docente ed ATA della scuola.

Si è trattato di una prima riunione introduttiva dove sono state stabilite le procedure da seguire e la metodologia di lavoro che porterà alla revisione degli parametri, ormai superati rispetto al nuovo assetto della rete scolastica e alla complessità del lavoro ATA.

Il MIUR ha presentato ai sindacati l'aggiornamento sul monitoraggio degli organici del personale ATA, anche se i dati non sono stati ancora completamente elaborati. Pertanto l’esito definitivo della rilevazione tra organico di fatto 2012/2013 e quello 2013/2014 ci verrà consegnato in occasione del prossimo incontro.

Le nostre posizioni

Abbiamo chiesto chiarezza, completezza e trasparenza dei dati (organico attribuito alle diverse tipologie di scuole, numero di laboratori funzionanti, numero alunni, presenza alunni con disabilità, ecc). La conoscenza di questi dati è fondamentale ai fini di una revisione degli organici coerente con la situazione reale delle scuole.  Di conseguenza, abbiamo sollecitato il Ministero a porre in evidenza lo scostamento tra organico di diritto e quello di fatto, mostrato per ciascun profilo. L'obiettivo è quello di individuare i principali indicatori di complessità da tenere in considerazione: tipologia d’Istituto, profili, distribuzione dei lavoratori per ordine di scuola, numero e tipologie dei laboratori funzionanti in tutti gli ordini di scuola, alunni con disabilità, punti di erogazione del servizio, etc. In quanto alle nostre proposte riproporremo quanto gia' indicato nel recente dossier "la scuola vince in quattro mosse".  

I prossimi incontri, già calendarizzati saranno i seguenti: 14, 21 e 28 novembre.

Abbiamo, infine, chiesto ed ottenuto a breve, un separato tavolo ATA parallelo, di relazione sindacale che affronterà altre tematiche per noi importanti: il concorso ordinario e riservato dei DSGA e la revisione del Regolamento sulle supplenze.

Vi terremo informati sulla prosecuzione dei lavori di entrambi i tavoli.


 

Servizi e comunicazioni

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI