Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA con titolo di studio specifico: si chiude il confronto con il MI
Il decreto, modificato in base alle richieste sindacali, sarà inviato a settembre alla procedura di autorizzazione. La FLC CGIL chiede un tavolo politico per i facenti funzione senza titolo.
Oggi 23 giugno 2022, alle ore 12:00, si è tenuto l’incontro, in videoconferenza, con il Ministero per la ripresa del confronto sul decreto ministeriale concernente la procedura selettiva per la progressione all’area dei Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).
La posizione dell’Amministrazione
L’Amministrazione ha rifatto il punto della situazione, dopo una prima informativa sul decreto a maggio dello scorso anno, a seguito della quale avevamo chiesto il confronto, che era stato sospeso a luglio a causa di alcuni problemi connessi con l’avvio dell’anno scolastico.
Il confronto era stato ripreso e poi sospeso a settembre con diverse proposte di modifica da parte sindacale, che sono state oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione. Questo ha portato a un nuovo schema di decreto che è stato aggiornato, anche in virtù della nuova normativa che è intervenuta in questi mesi.
Diverse richieste, avanzate dalle organizzazioni sindacali, sono state accolte e inserite nel testo del Decreto per la ripresa del confronto odierno, che si dovrà chiudere con l’invio delle nostre osservazioni, da allegare alla sintesi dei lavori.
Il Decreto sarà inviato quanto prima agli organi di controllo per il previsto iter autorizzativo che si concluderà con l’emanazione del bando per la procedura selettiva.
Occorrerà attendere l’autorizzazione del MEF ad assumere sui posti vacanti ma, oltre al turn over, andranno considerate anche le cessazioni future per continuare ad avere una graduatoria da cui attingere.
La nostra posizione
Con un anno di ritardo, si è finalmente arrivati alla conclusione del confronto che porterà, dopo l’ter autorizzativo sul decreto, all’emanazione del bando di concorso riservato ai facenti funzione con il titolo specifico.
In merito al testo del Decreto siamo intervenuti apprezzando i cambiamenti apportati ai contenuti, dal momento che molte delle richieste avanzate sono state acquisite, per quanto riguarda la tempistica della prova d’esame e i programmi che sono stati semplificati e alleggeriti.
Riteniamo però inaccettabile il ritardo con il quale l’Amministrazione arriva alla conclusione del confronto. In ogni caso, seguiremo l’iter autorizzativo in modo da recuperare il ritardo accumulato dall’Amministrazione.
Dal nostro punto di visto ci sono ancora alcune piccole modifiche che abbiamo chiesto di approntare al testo, come il superamento della risposta multipla ai test (con quella aperta) e l’inserimento di alcune normative scolastiche specifiche di riferimento, come il TU 297/1994 e il contratto di lavoro nei programmi di esame, poiché si tratta di strumenti di lavoro quotidiano fondamentali per la preparazione dei DSGA.
Infine, resta il tema cruciale dei facenti funzione senza titolo; un tema che, come FLC GCIL, da tempo continuiamo a porre all’Amministrazione. È un problema che va risolto dando loro una soluzione contrattuale. Non desisteremo a chiedere delle soluzioni finché non otterremo dei risultati.
Accanto a questo, il tema dei facenti funzione con lauree non specifiche che vengono comunque esclusi, pur avendo molti anni di sostituzione alle spalle. Per questi colleghi abbiamo chiesto una sede politica specifica per poter affrontare il problema.
Con l’occasione abbiamo chiesto al Ministero di aggiornare i dati sul numero dei facenti funzione, con e senza titolo specifico e dei posti vacanti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- ATA, nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori: pronto il decreto
- Personale ATA: contratto 2019-2021 e benefici economici non ancora attribuiti
- ARAN: dal 2007 è compito dei Collaboratori Scolastici l’assistenza agli alunni nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale
- ATA, si parte con le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- ARAN Nota ARAN del 5 novembre 2024 - Compiti CS e assistenza alunni
- Note ministeriali Nota ministeriale 184801 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnati religione cattolica secondaria primo e secondo grado
- Note ministeriali Nota ministeriale 184796 del 5 novembre 2024 - Procedura concorsuale per accesso ruolo insegnanti religione cattolica infanzia e primaria
- Note ministeriali Nota 15046 del 31 ottobre 2024 - Aggiornamento piattaforma anagrafiche AFAM – Elenco incarichi
- Decreti legge Decreto Legge 160 del 28 ottobre 2024 - Disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del PNRR