Assunzioni personale ATA. In attesa del decreto su inidonei e ITP il Miur attiva le procedure per le supplenze
Per i ruoli occorrerà attendere l'esito della mobilità forzosa, alla quale la FLC si opporrà con ogni mezzo
Nel pomeriggio del 27 agosto si è tenuto un incontro al MIUR sul Decreto Interministeriale relativo al personale inidoneo e agli ITP appartenenti alle classi C999 e C555 e sulle assunzioni del personale ATA.
Inidonei e ITP
Ci è stato confermato che ad oggi il Ministro Profumo non ha ancora firmato il Decreto, che, come è noto, dovrà poi passare al Dipartimento Funzione pubblica e al MEF per le firme dei rispettivi Ministri.
Ci è stato comunicato che sarà intanto inviata una nota agli uffici scolastici regionali e provinciali per verificare immediatamente se vi siano ITP delle classi di concorso C999 e C555 privi del diploma di maturità, in modo da individuare i posti di collaboratore scolastico eventualmente da accantonare.
Come abbiamo già evidenziato per la FLC questa vicenda è, oltre che ingiusta, illegittima.
Per questa ragione abbiamo da tempo avvertito l’amministrazione che la nostra organizzazione procederà con tutti i mezzi a disposizione (vedi correlati), per impedire questo transito coatto.
Assunzioni personale ATA
Abbiamo nuovamente sollecitato la definizione del contingente di assunzioni in ruolo del personale ATA e regole certe per le supplenze in attesa della definizione dei ruoli.
Per i ruoli ci è stato comunicato che è in corso l'interlocuzione con il Tesoro per definirne la consistenza alla luce anche del transito del personale inidoneo e itp. Ancora una volta abbiamo ribadito la nostra richiesta di assunzioni su tutti i posti vacanti e disponibili.
Per quanto riguarda le supplenze, dopo le nostre sollecitazioni, l'Amministrazione si è impegnata a fornire entro il 31/08 indicazioni precise agli uffici scolastici.
In particolare si potrà procedere alle supplenze definitive per cuochi, infermieri, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie, dal momento che questi profili non sono interessati al transito coatto dei docenti.
Per i collaboratori scolastici si procederà da subito alle supplenze definitive salvo per un limitato contingente di posti, che dovrà essere definito entro il 31/08, relativi agli ITP C999 e C555 che non siano in possesso del diploma di maturità, come abbiamo scritto sopra. Tale accantonamento sarà indicato analiticamente per ogni provincia dal MIUR.
Per gli assistenti amministrativi e tecnici sarà data indicazione alle scuole di procedere con le nomine fino all'avente diritto, in attesa della definizione della mobilità forzosa di inidonei e itp.
Per quanto riguarda i DSGA, anche con riferimento ai problemi legati al dimensionamento, ci sarà un ulteriore approfondimento il 3 settembre.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici