FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3811893
Home » Scuola » Assicurazione dei Dirigenti Scolastici: ancora incontri fra Ministeri

Assicurazione dei Dirigenti Scolastici: ancora incontri fra Ministeri

Con l’articolo 36 del Contratto dei Dirigenti Scolastici stipulato il 1-3-2002 si è concordato fra ARAN e Organizzazioni Sindacali l‘attivazione di una Assicurazione "contro i rischi professionali e le responsabilità civili,

18/11/2002
Decrease text size Increase  text size

Con l’articolo 36 del Contratto dei Dirigenti Scolastici stipulato il 1-3-2002 si è concordato fra ARAN e Organizzazioni Sindacali l‘attivazione di una Assicurazione "contro i rischi professionali e le responsabilità civili, senza diritto di rivalsa verso il Dirigente Scolastico, che copra anche le spese legali dei processi in cui il Dirigente medesimo è coinvolto per causa di servizio".

Abbiamo più volte sollecitato l’Amministrazione, in ogni occasione di incontro e con specifiche note scritte, per accelerare i tempi e portare a termine tutti gli adempimenti preliminari che le competono per giungere al lancio della gara d’appalto.

La CGIL Scuola, che sta seguendo molto da vicino la questione, insieme con gli altri Sindacati Confederali, ha acquisito le ultime informazioni in merito.

Dunque, si sa che stanno proseguendo gli incontri fra i soggetti interessati (Ministero dell’Economia, Ministero dell’Istruzione, ecc.) per mettere a punto il bando di gara per la scelta della società assicuratrice.

L’ultimo incontro si è svolto l’11 novembre proprio a questo scopo.

Questo, tuttavia, è l’ennesimo incontro che sappiamo non è stato risolutivo.

Ora, se è indiscutibile la serietà della questione della gara d’appalto, la quale, riguardando tutte le Dirigenze dello Stato, muove consistenti interessi economici, è altrettanto indiscutibile quanto sia grave la lentezza con cui si sta procedendo in un terreno assai importante e delicato per i Dirigenti Scolastici.

Le Organizzazioni Sindacali, insieme con l‘Aran, dovranno essere consultate prima dei passaggi finali dell’intera vicenda.

In attesa della consultazione prevista, la CGIL Scuola si adopererà, continuando nella sua azione di pressione e vigilanza, affinché vengano superati tutti gli ostacoli e le difficoltà che stanno caratterizzando tutta la questione, per abbreviare al massimo i tempi che si stanno rivelando inaccettabilmente lunghi.

Roma, 18 novembre 2002

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI