FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3814533
Home » Scuola » Articolato contrattuale 1998-2003: testo e una prima valutazione

Articolato contrattuale 1998-2003: testo e una prima valutazione

Con la sigla dell’articolato contrattuale - il 10 luglio u.s. - si è conclusa, dopo circa due anni, la trattativa per il rinnovo del CCNL dei lavoratori della formazione professionale 1998-2003.

16/07/2002
Decrease text size Increase  text size

Con la sigla dell’articolato contrattuale - il 10 luglio u.s. - si è conclusa, dopo circa due anni, la trattativa per il rinnovo del CCNL dei lavoratori della formazione professionale 1998-2003.

La CGIL Scuola ha siglato l’articolato contrattuale avendone ricevuto mandato dall’esecutivo nazionale della formazione professionale riunitosi a Roma in pari data.

Alla riunione dell’esecutivo, presieduta dalla Segreteria Generale, ha partecipato il Segretario Generale della Federazione Formazione e Ricerca della CGIL. Quest’ultimo, dopo l’illustrazione dell’articolato e in particolare delle ultime modifiche ad esso apportate, scaturite dalla riunione dell’esecutivo nazionale del 26 giugno u.s. (in particolare sull’orario, sulle ferie, sulla maternità), ha valutato positivamente l’esito finale del negoziato tenuto conto delle difficoltà iniziali, ma anche delle condizioni politiche e sociali i cui esso è maturato.

Il risultato raggiunto, inserito nell’attuale contesto, è politicamente importante: per la tenuta unitaria della categoria, per la difesa del potere d’acquisto dei salari, per la tenuta sui diritti, ma anche per l’affermazione della centralità e della valenza del contratto collettivo nazionale di lavoro. In questo modo sono stati respinti i tentativi, neppure tanto velati, di cancellare i rapporti di lavoro soggetti alla contrattazione collettiva e le pericolose derive regionalistiche che avrebbero compromesso l’obiettivo del contratto nazionale di comparto a partire dal 2003.

Adesso la parola passa ai lavoratori.

L’articolato contrattuale, infatti, dovrà essere presentato e discusso nelle assemblee con i lavoratori per la sua approvazione definitiva.

Nelle prossime settimane metteremo a disposizione delle strutture materiali di sintesi e schede di lettura dell’articolato contrattuale.

Roma, 16 luglio 2002

____________________________________

Articolato contrattuale 1998-2003
Il file è in PDF (Acrobat)

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook