Articolato contrattuale 1998-2003: testo e una prima valutazione
Con la sigla dell’articolato contrattuale - il 10 luglio u.s. - si è conclusa, dopo circa due anni, la trattativa per il rinnovo del CCNL dei lavoratori della formazione professionale 1998-2003.
Con la sigla dell’articolato contrattuale - il 10 luglio u.s. - si è conclusa, dopo circa due anni, la trattativa per il rinnovo del CCNL dei lavoratori della formazione professionale 1998-2003.
La CGIL Scuola ha siglato l’articolato contrattuale avendone ricevuto mandato dall’esecutivo nazionale della formazione professionale riunitosi a Roma in pari data.
Alla riunione dell’esecutivo, presieduta dalla Segreteria Generale, ha partecipato il Segretario Generale della Federazione Formazione e Ricerca della CGIL. Quest’ultimo, dopo l’illustrazione dell’articolato e in particolare delle ultime modifiche ad esso apportate, scaturite dalla riunione dell’esecutivo nazionale del 26 giugno u.s. (in particolare sull’orario, sulle ferie, sulla maternità), ha valutato positivamente l’esito finale del negoziato tenuto conto delle difficoltà iniziali, ma anche delle condizioni politiche e sociali i cui esso è maturato.
Il risultato raggiunto, inserito nell’attuale contesto, è politicamente importante: per la tenuta unitaria della categoria, per la difesa del potere d’acquisto dei salari, per la tenuta sui diritti, ma anche per l’affermazione della centralità e della valenza del contratto collettivo nazionale di lavoro. In questo modo sono stati respinti i tentativi, neppure tanto velati, di cancellare i rapporti di lavoro soggetti alla contrattazione collettiva e le pericolose derive regionalistiche che avrebbero compromesso l’obiettivo del contratto nazionale di comparto a partire dal 2003.
Adesso la parola passa ai lavoratori.
L’articolato contrattuale, infatti, dovrà essere presentato e discusso nelle assemblee con i lavoratori per la sua approvazione definitiva.
Nelle prossime settimane metteremo a disposizione delle strutture materiali di sintesi e schede di lettura dell’articolato contrattuale.
Roma, 16 luglio 2002
____________________________________
Articolato contrattuale 1998-2003
Il file è in PDF (Acrobat)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici