Aree a rischio e a forte processo immigratorio pubblicato il decreto per la formazione dei docenti
Stanziati 100 mila euro dai fondi per il funzionamento delle scuole. Finalità condivisibili, ma le risorse sono irrisorie. Sbagliata l'esclusione del restante personale scolastico.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con il Decreto direttoriale 812 del 30 ottobre 2014, in attuazione di quanto indicato dall’art. 16, comma 1, lettera c) del decreto legge n. 104/2013, il MIUR ha stanziato 100.000 euro per la formazione del personale docente nelle aree ad alto rischio socio-educativo e a forte concentrazione di immigrati. Tali fondi provengono dallo stanziamento per il funzionamento delle istituzioni scolastiche come regolato dal DM 351/14.
Gli Uffici scolastici regionali sono chiamati a individuare le scuole polo che gestiranno i finanziamenti e coordineranno le azioni di formazione volte a sostenere la realizzazione di iniziative di integrazione, successo scolastico, contrasto del disagio psicosociale, potenziamento delle competenze degli studenti.
La nostra valutazione
Positive le intenzioni ma assolutamente irrisorie e insufficienti le risorse a disposizione. Anche se il Miur ha utilizzato nella distribuzione delle risorse agli USR gli stessi criteri decisi sullo stesso argomento in sede di contrattazione integrativa nazionale (ex art. 9 Ccnl) resta censurabile il metodo che, contrariamente a quanto prevede il Ccnl, esclude le organizzazioni sindacali dai processi di individuazione degli obiettivi e criteri di ripartizione per l'utilizzo delle risorse da destinare alla formazione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025