FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3805495
Home » Scuola » Approvato il decreto di sanatoria e per un concorso riservato

Approvato il decreto di sanatoria e per un concorso riservato

approvato in via definitiva oggi al Senato la Legge omnibus di conversione del Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio

23/03/2005
Decrease text size Increase  text size

E’ stato approvato in via definitiva oggi al Senato la Legge omnibus di conversione del Decreto Legge n. 7 del 31 gennaio che, fra le altre numerose materie contenute nel testo, porta a sanatoria i cosiddetti riservatari e promette un concorso riservato ai Presidi Incaricati dal 2006 bloccando gli incarichi dallo stesso anno sostituiti dalle reggenze.
Ormai l’attuale maggioranza, invece di operare da subito (come avevamo chiesto unitariamente bandendo il contestuale ordinario e riservato), avendo l’operatività che le deriva dall’essere al Governo, rimanda tutto al 2006. E’ lo stesso discorso che fa per l’assunzione dei docenti: invece di dare corso alla legge 143/2004 che prevede l’assunzione in tre anni dei docenti a partire dal 2005, promette l’assunzione addirittura di 200.000 docenti, però dal 2006 e in cinque anni.
Rimangono sul terreno, a questo punto, alcune questioni importanti da chiarire:
- la costituzionalità di un concorso riservato che escluda i docenti;
- il reale superamento dei vincoli posti per ottenere l’autorizzazione allo svolgimento dello stesso perché essi sono tali da rischiare di vanificarne la percorribilità;
- la durata del regime di reggenza che, oltre a costituire un colpo grave per la gestione delle scuole, può preludere ad ulteriori accorpamenti delle unità scolastiche.
Come FLC Cgil non abbasseremo la guardia e unitariamente metteremo in campo i percorsi possibili di iniziativa per tutelare le scuole e il personale che ha diritto a ben altra considerazione di quella affidata a percorsi lontani nel tempo della cui praticabilità chiederemo subito conto.
Nelle opportune sedi di confronto verificheremo quanto è frutto di intenzioni reali e quanto invece non sia dettato da ragioni elettorali.

Roma 23 marzo 2005

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook