Approvata dalla Camera la risoluzione sul precariato
La VII Commissione della Camera dei Deputati ha approvato una risoluzione sul precariato che impegna il Governo su: immissioni in ruolo, delegificazione delle tabelle, supervalutazione del punteggio e valutazione di altri titoli (master...)
Nella giornata di ieri la VII commissione della Camera dei Deputati ha approvato la risoluzione presentata da alcuni Deputati dell’Unione, con un testo rivisto, che ha trovato il consenso del Governo ed, in parte, anche dell’opposizione.
La risoluzione individua il tema del precariato nella scuola come questione da affrontare globalmente, evitando qualunque contrapposizione ingenerata dalle scellerate scelte degli anni passati.
Nel testo della risoluzione sono presenti alcuni punti qualificanti sui quali si è trovato ampio consenso. In particolare la richiesta di incremento delle assunzioni in ruolo anche in relazione agli attuali pensionamenti e la predisposizione di un piano triennale di assorbimento del precariato è stato votato unanimemente dalla commissione.
La risoluzione contiene inoltre alcune proposte sulle graduatorie dei docenti che riprendono quelle lanciate dalla FLC Cgil nel convegno “MAI PIÙ PRECARI!”
In particolare si chiede un’iniziativa del Governo per la delegificazione delle tabelle di valutazione, e, a partire dall’anno scolastico 2007/08, l’abolizione della supervalutazione del servizio (montagna ecc.) e l’abolizione, o la drastica riduzione, della valutazione degli altri titoli (master, ecc.) che hanno generato un indegno mercato.
Su questi punti la risoluzione ha ottenuto solo i voti della maggioranza.
Come FLC Cgil riteniamo importante questa risoluzione a cui ora devono seguire atti concreti. In particolare l’incremento delle assunzioni deve avvenire già dall’anno scolastico 2006/07 e deve prevedere la copertura di tutti i posti vacanti sia per i docenti che per gli ATA. Avremmo preferito, infatti, che nella risoluzione fossero indicati, con maggior precisione, i tempi e le quantità in modo da costituire un punto di riferimento certo per le azioni che il Governo dovrà intraprendere.
Per quanto riguarda le tabelle di valutazione riteniamo importante che si proceda con un provvedimento snello e tempestivo che restituisca la titolarità amministrativa alla materia e permetta di avere certezza normativa prima della riapertura delle graduatorie (primavera 2007).
Roma, 27 luglio 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025