FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3815837
Home » Scuola » Accordo per i compensi ai supervisori e comandati (Art.18 comma 4 del CCNL 2000/01)

Accordo per i compensi ai supervisori e comandati (Art.18 comma 4 del CCNL 2000/01)

L’accordo siglato il 12 settembre scorso fino ad oggi non ha trovato applicazione a causa delle lungaggini procedurali prevista per la registrazione dei contratti integrativi

07/02/2003
Decrease text size Increase  text size

L'accordo siglato il 12 settembre scorso fino ad oggi non ha trovato applicazione a causa delle lungaggini procedurali prevista per la registrazione dei contratti integrativi. Per questo è stato inviato il telegramma unitario Cgil, Cisl, Uil Scuola e Snals di protesta che segue.

Il CCNL ha destinato 5 miliardi di lire per compensare con il salario accessorio l'attività di supervisori del tirocinio, comandati su progetti per l'autonomia scolastica, comandati presso i distretti, provveditorati, ministero, comandati presso irre, invalsi, indire. L'accordo prevede specifiche contrattazioni integrative a livello di irre, invalsi, indire per il relativo personale, a livello regionale per il personale comandato autonomia e per i comandati nei distretti, nei provveditorati e nelle direzioni regionali, a livello ministeriale per i comandati al ministero.

L'accordo vincola queste contrattazioni all'individuazione di precisi criteri riferiti all'effettiva attività svolta, in termini qualitativi e quantitativi: esclude distribuzioni "a pioggia".

Per i supervisori del tirocinio, l'accordo definisce il compenso individuale annuo di 1.033 euro per i supervisori in semiesonero e di 929 euro per i supervisori a tempo pieno.

L'accordo riguarda l'anno scolastico 2000/01 e si è concordato che sarà rinnovato anche per l'anno scolastico 2001/02.

Roma, 7 febbraio 2003

Testo Telegramma

AL DIRETTORE DEI DIPARTIMENTI, DOTT. PASQUALE CAPO

AL DIRETTORE GENERALE DEL PERSONALE, DOTT. ANTONIO ZUCARO

Le scriventi organizzazioni sindacali denunciano l'inaccettabile ritardo dell'amministrazione in merito alla conclusione delle procedure di controllo preliminari alla stipula del contratto collettivo nazionale integrativo concernente
l'applicazione dell'art. 18, comma 4, del contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al secondo biennio economico 2000/2001 del personale del comparto scuola. L'intesa è stata siglata il giorno 12 settembre 2002 e nonostante le continue sollecitazioni l'iter, inspiegabilmente, non è ancora pervenuto a conclusione. Le scriventi OO.SS., in assenza di risposte certe, ravvicinate e conclusive, metteranno in atto adeguate iniziative a tutela dei diritti degli interessati.

Altre notizie da:

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook