Abilitazioni riservate. Riduzione ore e possibilità di frequentare a settembre
Con la C.M. 147 del 18 maggio 2000 il Ministero torna sull’attivazione dei corsi abilitanti ex O.M. 33 dando tre importanti indicazioni (che tuttavia non mancheranno di far discutere).
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la C.M. 147 del 18 maggio 2000 il Ministero torna sull’attivazione dei corsi abilitanti ex O.M. 33 dando tre importanti indicazioni (che tuttavia non mancheranno di far discutere):
-
la possibilità di ridurre al 50% l’orario di frequenza viene esteso a tutti gli abilitati e gli idonei (cioè a tutti gli interessati) trasversalmente rispetto ai vari ordini e gradi di scuola (nell’O.M. 153 era relativo alla tabella di appartenenza);
-
la possibilità per i provveditorati di interrompere i corsi in occasione degli esami e riprenderli a luglio e ai primi di settembre;
-
la possibilità per i docenti inseriti nella "coda" dei corsi ex O.M. 153 che lo chiedano di fare i corsi in settembre con l’altra tornata riguardante la seconda abilitazione i docenti con servizio in un solo ordine di scuola.
C.M. 147 del 18 maggio 2000
Oggetto: O.M. n. 33 del 7 febbraio 2000 – Sessione riservata di abilitazione e di idoneità all’insegnamento. Disposizioni integrative.
In relazione alle difficoltà rappresentate dalle SS.LL. di poter concludere la seconda fase della procedura riservata, indetta con l’O.M. n. 33/2000, per le categorie di personale che, a suo tempo, hanno prodotto istanza di partecipazione, senza poter frequentare, per motivi organizzativi, la sessione riservata di abilitazione o di idoneità, di cui all’O.M. n. 153/99, si ritiene utile precisare quanto segue.
Come è noto l’O.M. n. 33 in parola per giungere ad una migliore flessibilità nell’utilizzazione del personale docente, con relativo risparmio per l’Erario, consente a chi ha acquisito una certificata professionalità, la partecipazione alla sessione riservata di abilitazione e di idoneità, prescindendo dall’ordine e grado di scuola in cui il servizio è stato prestato.
Ciò premesso, alla luce di tale integrazione dei requisiti di accesso, si ritiene che anche la riduzione della frequenza del corso riservato, prevista dall’art. 7, comma 12 dell’O.M. n. 153/99 per i docenti già abilitati o in possesso di idoneità all’insegnamento, limitatamente al conseguimento di altra abilitazione o idoneità riferita allo stesso ordine e grado di scuola, possa essere consentita anche per il conseguimento di abilitazioni o idoneità relative a tutte le classi di concorso o posti di insegnamento.
Pertanto, ai docenti di ruolo e non di ruolo, già abilitati o in possesso di idoneità, la frequenza al modulo base deve essere ridotta del 50% delle ore previste e, inoltre, alle attività di autoformazione possono essere destinate un numero di ore pari al 20% della durata del corso.
Quanto sopra, in aggiunta alla possibilità di utilizzare le stesse strutture organizzative, gli stessi docenti e gli stessi progetti formativi, dovrebbe consentire la conclusione dei corsi in parola prima della conclusione dell'anno scolastico, senza tuttavia interferire con le connesse operazioni. Si rimette, quindi, all discrezionale valutazione della SS.LL. ogni decisione in merito allo svolgimento dei corsi che, ove necessario, potranno essere conclusi, anche dopo la sospensione eventualmente necessaria per le citate operazioni di scrutinio ed esami, nel mese di luglio, ovvero nei primi giorni di settembre.
Con l’occasione, si chiarisce che le istruzioni impartite con la C.M. n. 111 del 10 aprile 2000, in merito all’avvio immediato dei docenti di ruolo alla procedura riservata, hanno carattere vincolante, considerato anche che tale adempimento è stato più volte, anche in sede di contenzioso, sollecitato dagli interessati e dalle OO.SS..
Ciò premesso, tuttavia, le SS.LL. potranno accogliere le esplicite richieste di rinvio dei docenti in parola che, impegnati in molteplici attività d’istituto in quest’ultimo scorcio di anno scolastico, intendano frequentare i corsi che saranno attivati in autunno insieme ai docenti che aspirano al conseguimento della seconda abilitazione o idoneità.
IL DIRETTORE GENERALE - Paradisi
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025