5 ottobre 2007: “Insegnanti di qualità per una scuola di qualità” è il tema al centro della Giornata Mondiale degli Insegnanti
Lettera della FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola al Presidente della Repubblica
Pubblichiamo di seguito la lettera unitaria inviata oggi dalla FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano affinché, in occasione del 5 ottobre prossimo, rivolga un appello con il quale si dia maggiore attenzione al lavoro dei docenti e si riconosca l’importanza di investire nel settore educativo.
Roma, 12 settembre 2007
_______________________
FLC Cgil - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
Segreterie Generali
Al Presidente della Repubblica
dott. Giorgio Napolitano
Palazzo della Repubblica Italiana
Piazza del Quirinale - 00187 Roma
Signor Presidente,
Il giorno 5 ottobre prossimo si celebra, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale degli Insegnanti allo scopo di ricordare agli uomini di governo e all’opinione pubblica l’importante ruolo che gli educatori rivestono per lo sviluppo civile, democratico ed economico d’ogni Paese.
Il tema al centro del prossimo 5 ottobre “Insegnanti di qualità per una scuola di qualità” , richiama la necessità di avere insegnanti qualificati e motivati per rispondere alla urgente e drammatica esigenza di garantire a tutti i bambini del mondo il diritto ad un’educazione di qualità. Sono, infatti, milioni i bambini nei paesi in via di sviluppo cui viene negato il diritto all’educazione e per la loro scolarizzazione sono necessari milioni di nuovi insegnanti. Così sono indispensabili insegnanti qualificati per soddisfare le crescenti domande di educazione dei ragazzi migranti e delle centinaia di migliaia di ragazze tenute in condizioni di analfabetismo.
Anche nei paesi sviluppati si pone il problema del reclutamento di nuovi insegnanti. Molti di loro hanno, infatti, ormai raggiunto l’età della pensione ed è sempre più difficile reclutare nuovi docenti motivati e qualificati. Né la soluzione può essere quella praticata in alcuni paesi europei, di reclutare gli insegnanti dai paesi in via di sviluppo. In questo modo non si risolve il problema e s’incoraggia l’esodo di competenze da tali paesi, a vantaggio delle nazioni industrializzate.
La professione docente deve diventare, secondo l’autorevole monito dell’Unione Europea, attraente. Ciò non dipende solo dalle retribuzioni e dalle condizioni d’impiego, ma anche dalla considerazione che la società dà a questa professione. Troppo spesso alla scuola e ai docenti sono attribuiti compiti e ruoli impropri e per i quali non sono preparati; troppo spesso la società delega alla scuola problemi che richiederebbero soluzioni condivise tra più attori e soggetti.
La risposta alla richiesta di docenti qualificati e motivati passa attraverso le misure che ciascun paese decide d’intraprendere per prepararli in modo adeguato, motivarli e sostenerli nella professione, valorizzarne il ruolo all’interno della società.
Un processo che può essere ottenuto attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni rappresentative degli insegnanti. L’ultimo rapporto degli esperti dell’UNESCO e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sullo status degli insegnanti avverte, infatti, che il dialogo sociale nel mondo dell’educazione è fragile.
Pertanto, il coinvolgimento dei docenti e dei loro rappresentanti costituisce un fattore cruciale per il successo di qualsiasi progetto di qualificazione dell’insegnamento e di riforma.
In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, desideriamo ricordare che la riforma più importante consiste nel modificare l’approccio della maggior parte dei governi del mondo, convertendo le dichiarazioni sull’importanza dell’educazione nella società della conoscenza nel XXI secolo in atti.
E’ necessario investire nel settore educativo ed è indispensabile coinvolgere ed investire nei docenti, che costituiscono la risorsa più preziosa.
Consapevoli dell’impegno da Lei finora riversato nel ricordare al Paese il valore della scuola e dell’educazione, ci rivolgiamo alla Sua persona perché in occasione del prossimo 5 ottobre rivolga un appello affinché si dia maggiore attenzione al lavoro dei docenti e agli strumenti necessari per poter rispondere in modo sempre più adeguato alle richieste di un’educazione di qualità per tutti.
Ringraziamo per la Sua attenzione e, con i sensi della più alta considerazione, porgiamo distinti saluti.
Roma, 12 settembre 2007
FLC Cgil - Enrico Panini
CISL Scuola - Francesco Scrima
UIL Scuola - Massimo Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi