Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » 20 Ottobre: assemblee in tutte le scuole per la sicurezza

20 Ottobre: assemblee in tutte le scuole per la sicurezza

Pubblichiamo di seguito la lettera unitaria confederale inviata al Ministro della Pubblica Istruzione

05/10/2000

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata al Ministro della Pubblica Istruzione dai Segretari Generali di Cgil, Cisl e Uil Scuola sulle iniziative promosse dai sindacati scuola in concomitanza con la settimana Europea per la sicurezza sul lavoro (16–21 ottobre 2000) e della fermata di 15 minuti per il giorno 20 ottobre p. v. del mondo del lavoro proclamato dalle confederazioni di CGIL-CISL-UIL.

Ricordiamo che, non potendo praticare nelle scuole la fermata di 15 minuti, le organizzazioni sindacali hanno indetto assemblee con all’ordine del giorno il tema della sicurezza.

_______________

Le Confederazioni di CGIL-CISL-UIL, durante la Conferenza Unitaria dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza tenuta a Modena il 22-23 settembre u.s., hanno proclamato, in relazione alla tendenza all’incremento di malattie e infortuni e in coincidenza con la Settimana Europea per la sicurezza sul lavoro (16-21 ottobre), UNA FERMATA DI 15 MINUTI VENERDI’ 20 OTTOBRE DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 10,15 di tutto il mondo del lavoro.

Nell’ambito di tale iniziativa CGIL-CISL-UIL scuola, in considerazione della peculiarità del servizio, indicono per il 20 ottobre assemblee sindacali di un’ora in tutte le scuole con all’ordine del giorno il problema della prevenzione e della sicurezza nel lavoro e la discussione della piattaforma sindacale scaturita dalla Conferenza di Modena.

Trattandosi di un’iniziativa tesa a sensibilizzare il Paese sul tema dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, CGIL-CISL-UIL scuola ritengono, altresì, che nella stessa giornata durante l’attività didattica sia consentito ai docenti e agli esperti presenti nelle scuole di dialogare con gli alunni sui temi della sicurezza nel lavoro e nello studio e sul significato dell’iniziativa confederale.

La sollecitiamo, anche alla luce della circolare Bassanini del 17 luglio, a favorire all’interno delle istituzioni scolastiche, durante la Settimana Europea per la sicurezza, tutte quelle iniziative tese a informare e formare i lavoratori e gli studenti con particolare riferimento al tema individuato quest’anno dalla Commissione U.E. concernente "la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavorativi", tema questo che coinvolge direttamente gli studenti.

Confidando nella Sua sensibilità e in un sollecito riscontro, Le inviamo distinti saluti

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO