Home » Ricerca » Enti pubblici di ricerca: grande partecipazione all’assemblea nazionale dell’11 maggio. Rivedi la diretta

L’assemblea dà mandato alle organizzazioni sindacali di continuare la mobilitazione per il contratto nazionale di lavoro.

12/05/2023

Nella giornata di giovedì 11 maggio 2023, presso l’aula magna della sede centrale dell’ISTAT si è svolta l’assemblea nazionale unitaria del personale degli enti pubblici di ricerca organizzata da FLC CGIL, FIR Cisl, Uil Scuola Rua, Snals-Confsal e FGU Gilda Unams.

La grande partecipazione – circa mille i partecipanti tra presenza e online – va considerata un chiaro messaggio alla politica: i lavoratori della ricerca sono stufi di promesse non mantenute e sono determinati a difendere l’unicità del contratto nazionale, minacciata dall’assurda discriminazione delle risorse aggiuntive destinate esclusivamente alla valorizzazione professionale del solo personale degli Enti di ricerca vigilati dal MUR. Forte è stato anche il richiamo alla necessità di valorizzare nel CCNL la specificità del lavoro svolto nella ricerca, a partire dalle modifiche dell’ordinamento professionale, dalla salvaguardia e dall’ampliamento dei margini di flessibilità del lavoro (smart working, articolo 58, orario), dal rifiuto del meccanismo dei premi legati alla performance, che mette in competizione tra loro i lavoratori e non tiene conto dell’importanza fondamentale del lavoro di equipe nelle attività di ricerca.

Registrazione video dello streaming dalla sede dell’ISTAT di Roma.