Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » INRAN: martedì 11 settembre lavoratori in presidio al MIPAAF

INRAN: martedì 11 settembre lavoratori in presidio al MIPAAF

Grande confusione tra i diversi "attori" in campo: MIPAF, CRA ed Ente Risi, nessuno ha intenzione di pagare... e i lavoratori sono ancora senza stipendio.

10/09/2012
Vai agli allegati

Si è tenuto oggi, 10 settembre 2012, un incontro al MIPAAF col Sottosegretario Braga sulle problematiche dell'INRAN e il grave problema della mancata retribuzione del mese di agosto. Un incontro preparatorio di quello con il Ministro già fissato per il 18 settembre. Ma al Ministero non sanno che pesci pigliare e si rassicurano i presenti, mentre i lavoratori continuano a non percepire più lo stipendio e i primi precari iniziano ad andare a casa per mancanza di rinnovo del contratto. Leggi il comunicato unitario dei sindacati sull'incontro.

I sindacati hanno riportato il malessere dei lavoratori che non vogliono sentir parlare di "tecnicismi" per individuare "chi-fa-che cosa"; pretendono rispetto per il loro lavoro e le loro professionalità e vogliono avere pagato il loro stipendio.

La FLC CGIL sostiene questa battaglia che è dignità per il lavoro e di difesa delle attività di ricerca e scientifiche che svolgeva l'INRAN per il Paese. L'operazione di "spacchettamento" del personale dell'INRAN non ci ha mai convinto, l'abbiamo subito contestata, ed oggi confermiamo la richiesta di tenere unito tutto il personale dell'INRAN già oggetto - solo due anni fa - di un ulteriore accorpamento con l'ex ENSE e l'ex INCA.

Saremo con le lavoratrici e i lavoratori dell'INRAN anche domani, martedì 11 settembre, a partire dalle ore 9.30, per un presidio davanti alla sede del MIPAAF.

Nel frattempo nelle sezioni INRAN ex Ense di Milano, Tavazzano, Verona, Bologna e Palermo si stanno attuando "rallentamenti" delle attività fino al blocco totale, mentre a Roma il personale dell'ex INRAN riunito in assemblea ha approvato una mozione che pubblichiamo di seguito.

Mozione d'assemblea del 10 settembre 20121

Il personale dell'ex INRAN si è riunito in assemblea nella sede di Roma il giorno 10 settembre 2012 in presenza dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali.

In questa occasione è stato concordato che la partecipazione al presidio indetto dalle OO SS per la mattinata di domani 11 settembre, è volta ad ottenere un incontro immediato con il Sig. Ministro o a ricevere l'evidenza delle disposizioni date per il pagamento dello stipendio di agosto 2012 al personale di ruolo e ai precari.

Saluti
La RSU INRAN Centro-Sud