Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » INFN, siglati significativi accordi e protocolli d'intesa tra sindacati ed ente

INFN, siglati significativi accordi e protocolli d'intesa tra sindacati ed ente

L'INFN compensa di tasca propria il taglio del 10% delle risorse al salario accessorio NON recuperato dagli interventi legislativi evocati nel CCNL 2008-2009 (II biennio) NON firmato dalla FLC Cgil.

25/02/2010

La FLC Cgil giudica complessivamente positivi gli accordi ed i protocolli firmati in data odierna ed elencati più oltre.

Da apprezzare lo sforzo dell'ente per coprire quasi per intero con fondi propri il taglio del 10% del salario accessorio 2004 NON recuperato dagli interventi legislativi evocati nel CCNL 2008-2009 (II biennio) NON firmato dalla FLC Cgil.

Con una nota a verbale sottoscritta da CGIL CISL UIL si è sottolineato come, ancora una volta le nuove responsabilità individuate ed attivate dall'INFN senza il necessario preventivo accordo con le OO.SS., non potranno essere corrisposte con la relativa indennità per mancanza di fondi. Nella stessa nota si è chiesta una verifica dell'applicazione delle norme che regolamentano il lavoro in turni che, nelle intenzioni della FLC Cgil, dovrebbe prioritariamente impedire la somma o sovrapposizione quotidiana delle indennità di turno con le ore di straordinario e/o con altre voci di salario accessorio.

Gli accordi siglati in data odierna riguardano:

• ipotesi di accordo CCNI salario accessorio personale amministrativo e tecnico per il 2009, con la destinazione di 289 k€ sul fondo indennità di ente mensile;

• ipotesi di accordo sull'applicazione ex art. 19 CCNL 2002-2005 (conto terzi);

• protocollo di intesa per l'allocazione sul fondo accessorio del personale amministrativo e tecnico di 225 k€ per l'anno 2009 in applicazione ex art. 19 CCNL 2002-2005;

• protocollo d’intesa in cui l'INFN si impegna all'aumento del valore dei buoni pasto a 10 € a decorrere dal luglio del corrente anno nonché al bando entro l'anno delle prove selettive per l'applicazione ex art. 53 (posizione economiche personale amministrativo e tecnico).

Sempre in data odierna vi è stato un incontro con il Presidente sui contenziosi ancora in corso sulla Polizza INA su cui uscirà a breve un comunicato unitario CGIL CISL UIL.

Il prossimo incontro è programmato per martedì 2 marzo e avrà come ordine del giorno la discussione sul lavoro a tempo determinato e le norme elettorali per la designazione dei componenti delle Commissioni benefici assistenziali.

La Delegazione Trattante FLC Cgil INFN

Roma, 25 febbraio 2010