Home » Ricerca » INFN: il Consiglio Direttivo ratifica gli accordi sindacali assumendo 6 ricercatori e bandendo 20 posti da Tecnologi

Siglate anche le ipotesi di contratto integrativo per il salario accessorio 2011 e 2012. Un accordo con i sindacati potrebbe aprire la strada per richiedere l'anticipo del TFR.

20/12/2013

Con la trattativa del 17 dicembre scorso si chiude un anno che ha visto la FLC CGIL impegnata a trattare con l’INFN in diverse materie: assunzioni, proroga tempi determinati, passaggi di livello, polizza sanitaria, anticipo TFR.

PASSAGGI LIVELLO I-III art. 15

Dopo aver firmato gli accordi per le progressioni di carriera di tecnici e amministrativi, nell’ultimo incontro è stato anche siglato l’accordo per i passaggi di livello di ricercatori e tecnologi. Tredici progressioni (4 dirigenti ricercatori e 4 dirigenti tecnologi, 3 primi ricercatori e 2 primi tecnologi), a cui si potrà aggiungere ancora qualcosa non appena i ministeri autorizzeranno nuovi concorsi. Dopo anni di blocco totale qualcosa si muove, anche se le poche risorse disponibili, non renderanno giustizia a tutti coloro che lo meritano. E’ una vittoria Sindacale. Non solo perché fino a pochi giorni fa l’amministrazione avrebbe rinviato tutto al prossimo anno, ma soprattutto perché si ribadisce con un accordo la validità di uno strumento contrattuale come l’art.15 (oltre agli art. 53 e 54 per tecnici e amministrativi), per nulla scontato dopo la nefasta legge 150 (i.e legge Brunetta).

CONTRATTI INTEGRATIVI 2011 E 2012

Firmati (anche se con notevole ritardo) le ipotesi di accordo per il salario accessorio anni 2011 e 2012. Come FLC CGIL ci possiamo assumere la responsabilità di questo ritardo. Avevamo subordinato la firma ai contratti integrativi se ci fosse stata la proroga per i contratti a tempo determinato (accordo firmato in aprile valevole per i TD su fondi interni o over head), la messa a concorso dei tecnologi e le assunzioni dei ricercatori. Con il direttivo del 19 dicembre tutto ciò è diventato realtà. Come preannunciato nello scorso comunicato si bandiscono 20 posti da tecnologi e vengono assunti (su scorrimento di graduatoria) 6 ricercatori come da intesa tra sindacati ed Ente. Pur con poche risorse economiche a disposizione abbiamo mantenuto fede agli impegni, firmando i CCI del 2011 e del 2012.

ANTICIPO TFR/TFS

Firmato l’accordo per l’utilizzo del TFR/TFS come anticipo o come prestito. Bisognerà attendere i pareri del Ministero della Funzione Pubblica e del Mef perché quest’accordo possa essere operativo. Auspichiamo una rapida e positiva risposta e, non appena ci saranno novità, informeremo il personale.

Il direttivo del 19 dicembre ha integrato il fondo per le borse di studio ai figli dei dipendenti, per permetterne l’erogazione a tutti gli aventi diritto. Si coglie l’occasione per ringraziare tutto il personale che ha lavorato in questo anno nelle commissioni benefici assistenziali per sussidi e borse di studio, essendosi dovuto confrontare con un regolamento nuovo.