FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3845333
Home » Ricerca » APAT: le proposte e le richieste della FLC Cgil sul precariato

APAT: le proposte e le richieste della FLC Cgil sul precariato

Comunicato della FLC Cgil Roma Sud - Comitato degli Iscritti FLC Cgil Apat

19/02/2008
Decrease text size Increase  text size

FLC Cgil Roma Sud - Il Comitato degli Iscritti FLC Cgil Apat

Il 12 febbraio u.s. si è tenuto l’incontro – da noi più volte sollecitato – tra l’Amm.ne APAT e le OO.SS. sul tema del precariato; era importante a nostro avviso riprendere il confronto e la discussione rispetto alle parti non ancora applicate del precedente Protocollo d’Intesa sul Precariato e procedere a definire una linea di intervento rispetto ai nuovi strumenti messi a disposizione dalla Legge Finanziaria 2008 per APAT.

Dall’esito dell’incontro - che possiamo definire interlocutorio - l’Amm.ne ha rinviato alcune scelte strategiche in attesa dell’emanazione della Circolare applicativa di Funzione Pubblica senza dare risposte rispetto all’aggiornamento della graduatoria, all’utilizzo delle 53 deroghe provenienti dalla precedente Finanziaria e a come si intende procedere con il concorso inserito per APAT nella Finanziaria 2008: a fronte di questo atteggiamento non comprensibile come FLC CGIL abbiamo ribadito e presentato le nostre proposte.

Dall’analisi della specifica realtà dell’Agenzia è emersa la priorità di definire un piano di assunzioni per il 2008 (meglio se triennale) senza del quale non si può precedere ad alcuna assunzione e, nella prossima richiesta d’incontro, questo sarà il primo atto che chiederemo ai nuovi vertici APAT.

Nel corso dell’incontro abbiamo ribadito la nostra posizione rispetto ai seguenti punti:

  • il 31 dicembre 2007 è terminato il blocco delle assunzioni e pertanto gli Enti di Ricerca dal 1° gennaio 2008 possono assumere nei limiti dell’80% del budget derivante dal turn over e quindi non è necessario chiedere alcuna deroga per assumere.

  • la Finanziaria 2008 conferma ed estende le procedure di stabilizzazione anche a coloro che hanno un contratto a T.D. alla data del 28 settembre 2007 e ai contratti di collaborazione che prestano servizio nella stessa amministrazione da 3 anni anche non continuativi nell'ultimo quinquennio.

Nell’ottica di recepire le richieste e le aspettative dei lavoratori PRECARI dell’APAT emerse nel corso delle due assemblee indette la scorsa settimana, la FLCCGIL presenterà all’Amm.ne una PIATTAFORMA che conterrà i seguenti punti:

  • Predisposizione in tempi brevi di un piano per il fabbisogno del personale su base triennale o quinquennale, che preveda per il 2008 l’assunzione di tutto il personale “stabilizzando”di cui alla Finanziaria 2007 e 2008;

  • Aggiornamento della graduatoria (152 unità) emessa a seguito della disposizione commissariale n. 347/07 così come previsto nel bando stesso, nella finanziaria 2007 e nella circolare n. 7 della Funzione Pubblica, con conseguente proroga “ sine die” del personale in graduatoria, fino all’assunzione a tempo indeterminato non appena lo stesso maturi i requisiti previsti;

  • Utilizzazione delle 53 deroghe rimaste dalle 185 previste dalla Finanziaria 2007 utilizzandole per il III° livello non appena il personale matura i requisiti.

  • Inserimento nelle procedure di stabilizzazione del personale non ancora in graduatoriae avente i requisiti previsti nella Finanziaria 2008 e formazione della relativa graduatoria.

  • Monitoraggio di tutte le forme contrattuali atipiche al fine di individuare quanti contratti di collaborazione hanno diritto alla STABILIZZAZIONE, cioè quelli che hanno i 3 anni di anzianità di servizio (riconoscendo tutta l’anzianità svolta in Agenzia anche con altre forme contrattuali atipiche).

  • Quindi conseguente rinnovo dei contratti alla loro scadenza e inserimento nelle procedure di stabilizzazione dei co.co.co.che hanno i requisiti della Finanziaria 2008 e contestuale trasformazione in un contratto a T.D. attraverso una procedura selettiva ( così come previsto per i T.D. dalla Finanziaria 2007).

  • Riconoscimento delle anzianità pregresse anche ai fini delle progressioni di carriera per il personale che viene stabilizzato.

  • In merito al concorso previsto dall'art.1 comma 347 della legge finanziaria 2008, la FLC CGIL ribadisce quanto già affermato al tavolo di trattativa, nello specifico ritiene che l'autorizzazione accordata a “ bandire concorsi e ad assumere anche ai fini della stabilizzazione” deve essere interpretata come un ulteriore via libera alle assunzioni di TUTTI gli stabilizzandi 2007 e 2008 presenti in APAT (circa 214 unità) non appena maturano i requisiti dei 3 anni, senza necessità di chiedere ulteriori deroghe.

L’assunzione di nuovo personale tramite concorso dovrà avvenire solo successivamente alla stabilizzazione dei precari che matureranno tale diritto nel 2008 ai sensi delle Leggi Finanziarie 2007 e 2008.

Sulla base delle considerazioni generali sopra riportate e in considerazione della specifica realtà dell’Agenzia, la FLC CGIL si pone nella condizione di lavorare efficacemente e con la responsabilità che gli è propriaper una piattaforma – anche da far condividere alle altre OO.SS. - che abbia come obbiettivo prioritario il “superamento del precariato” individuando tempi e modalità di un percorso che tiene “ insiemele stabilizzazioni di cui alla Legge Finanziaria 2007 e 2008 e le nuove assunzioni fino a completamento della pianta organica.

18 febbraio 2008